Sistema Produttivo - Servizi

La piattaforma Sistema Impresa risponde alle esigenze delle aziende di produzione servizi.

Sistema Impresa, basato su eSOLVER, fornisce tutti gli strumenti per gestire con successo i processi specifici delle Aziende di servizio: dalla determinazione delle condizioni economiche, alla pianificazione e controllo dell’erogazione del servizio.

L’elemento cardine è rappresentato dal catalogo dei servizi che permette di definire l’insieme delle attività richieste per l’erogazione del servizio e la modalità di determinazione del corrispettivo.

La pianificazione e il controllo delle attività legate al processo di produzione del servizio avviene attraverso efficaci strumenti organizzativi che consentono di strutturare l’esecuzione delle attività determinando tempistiche e risorse da impiegare.

La consuntivazione delle prestazioni delle risorse e la rilevazione dell’erogazione del servizio permette di avere un costante controllo sull’avanzamento delle attività e di avere le informazioni utili alla determinazione dei corrispettivi.

La fatturazione del servizio può avvenire secondo diverse modalità:
•    Servizio a canone: corresponsione periodica di un canone
•    Servizio a forfait: corrispettivo definito in misura fissa per l’erogazione del servizio
•    Servizio a misura: valorizzazione del servizio in funzione delle quantità erogate (es.: ore impiegate per l’esecuzione del servizio, numero di interventi effettuati,…)

La formalizzazione delle condizioni economiche e amministrative avviene attraverso i contratti cliente e i tariffari che consentono di automatizzare il processo di fatturazione dei servizi.

La produzione di servizi, grazie alla piattaforma applicativa Sistema Impresa, alimenta i dati della contabilità industriale in termini di prestazioni, produzione e materiali, predisponendo la base per lo sviluppo di un sofisticato sistema di controllo di gestione.