ENOLOGIA software e servizi per le imprese del vino

SOFTWARE GESTIONALE DI CANTINA PER L’ENOLOGO

Con Gestione Cantina di ENOLOGIA, l’enologo ha tutte le funzionalità tecniche e digitali per gestire al meglio i processi di cantina: pianificazione e gestione attività, tracciabilità e rintracciabilità, laboratorio analisi e campionature, gestione cartelli. Tutte le funzionalità sono anche integrate automaticamente con macchinari esterni per una gestione della Cantina 4.0.

PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ DI CANTINA

Software per l'enologo pianificazione attività di cantina
Pianificare le attività di lavorazione o analisi sui prodotti è importante per organizzare al meglio le attività in cantina.

Con Gestione Ordini di cantina l’enologo inserisce tutte le attività che dovranno essere svolte dai propri collaboratori in cantina (analisi, trattamenti con l’utilizzo di prodotti enologici, manutenzione contenitori, etc.), anche con diversi giorni di anticipo.
Gli ordini potranno essere evasi automaticamente dalle successive attività di cantina, oppure essere stampati su appositi “cartellini di lavorazione”.

GESTIONE CANTINA

Un insieme di funzionalità avanzate e integrate fra di loro permette all’enologo di gestire
e conoscere in ogni momento la situazione dei prodotti e dei contenitori in cantina, per pianificare le attività, le lavorazioni e le analisi da svolgere.
Software per l'enologo gestione cantina

Gestisci tutte le attività di cantina: dalla planimetria alla gestione per prodotto, dalla gestione dei movimenti al controllo delle giacenze dei prodotti.

Numerose configurazioni ti permettono di gestire molti automatismi nella fase di rilevazione delle attività e analisi di cantina per la tracciabilità/rintracciabilità completa di prodotti e masse.

Tutti gli stadi di evoluzione e trasformazione dei prodotti e delle masse sono tracciati e controllati: in ogni momento puoi risalire alle attività che hanno determinato la qualità del prodotto finito, attraverso funzioni di analisi e controllo della tracciabilità e rintracciabilità su più fonti (dalle singole movimentazioni, all’utilizzo, alla loro composizione).

La gestione dei prodotti enologici può essere integrata con il magazzino aziendale per rilevare in modo costante la tracciabilità di ogni singolo lotto utilizzato.

Gestione Cantina è in grado di acquisire le attività e le analisi da fonti esterne, oppure di interfacciarsi con macchinari e display elettronici, per rispondere alle esigenze di system integration con altre applicazioni dipartimentali o altri sistemi gestionali (progetti di “Cantina 4.0”).

Ico-intestazioni_laboratorio

LABORATORIO

Con Gestione Campionature, monitori costantemente le caratteristiche tecniche/qualitative dei prodotti e delle masse in cantina e gestisci in modo strutturato e ottimizzato il processo di campionamento dei prodotti vitivinicoli.

La gestione dei campioni del laboratorio analisi, interno o esterno all’azienda, prevede una configurazione per automatizzare la definizione dei campioni, il loro prelievo e i modelli di analisi da eseguire in funzione di varie esigenze: campioni interni, campioni per c/visione, ecc.

Puoi derivare in automatico i risultati analitici dagli strumenti di laboratorio.

I risultati analitici dei campioni vengono derivati automaticamente nella tracciabilità delle masse in cantina.

 

 

Software per enologo laboratorio cantina

GESTIONE CARTELLI

Software per l'enologo gestione cartelli

Gestione Cartelli di cantina fornisce i metodi e gli strumenti per il controllo e l’aggiornamento dei cartelli esposti sui contenitori di cantina.

Un sistema ampiamente configurabile e strutturato ti permette il controllo automatico e quotidiano della situazione giacenze fisiche di cantina e normative (MIPAAF), adattandolo alle tipicità produttive e alle esigenze dell’azienda vitivinicola.

L’emissione dei cartelli può avvenire in modo singolo o multiplo e prevede l’esposizione classica (cartacea) o digitale, tramite progetti di collegamento con display elettronici bordo-vasca.

CONTROLLO DI GESTIONE

La gestione tecnica della cantina permette di registrare, in modo automatico e trasparente all’enologo, i dati utili alla costificazione delle attività, dei prodotti e delle masse.

Puoi derivare i costi di produzione di ogni singola massa, partendo dal suo carico in cantina, da conferimenti uve o da acquisto di mosti/vini sfusi, attraverso ogni singola attività eseguita, fino al prodotto sfuso da vendere o imbottigliare.

Grazie all’integrazione con il magazzino aziendale, puoi derivare il costo delle masse automaticamente nel vino sfuso (componente della distinta base di imbottigliamento) e contribuire alla precisa costificazione dei singoli vini imbottigliati.

 

APPROFONDISCI CON UN NOSTRO ESPERTO

CONTATTO GENERICO

Informativa Privacy – Art. 13 Regolamento UE 2016/679 
Titolare del trattamento è la SISTEMI S.p.A. con sede in via Magenta 31 – Collegno (TO). I dati, raccolti per la gestione della sua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: 1) rispondere alla richiesta di informazioni sui prodotti e servizi Sistemi o altro specificato direttamente dall’Interessato; potremo contattarla attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms); 2) previa acquisizione del suo consenso, inviarle comunicazioni informative sulle soluzioni software di Sistemi Spa per la sua professione. Per quanto concerne la finalità di cui punto 1) la base giuridica è l’art. 6) lettera b) del Reg UE 2016/679 in quanto il trattamento è necessario di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla sua richiesta. Per la finalità di cui al punto 2) la base giuridica è l’art. 6) lettera a) del Reg UE 2016/679 in quanto il trattamento è effettuato esclusivamente a seguito di uno specifico consenso prestato dall’interessato e il mancato consenso non ci permetterà di inviarle comunicazioni informative sulle soluzioni software per la sua professione attraverso mail, telefono e canali social. La informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i suoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i Partner Sistemi o soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrà richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendosi all’indirizzo email: protezionedati@sistemi.com . Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Sistemi assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali diritto alla cancellazione, rettifica, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo), e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Sistemi, la invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina www.sistemi.com/privacy. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: rpd@sistemi.com.