eSOLVER per l'Energetico

Soluzione gestionale integrata con eSOLVER per le aziende che operano con i prodotti energetici 

eSOLVER per l’Energetico è la soluzione rivolta a tutte le aziende che devono gestire in maniera efficace tutti i processi produttivi e gestionali dei depositi fiscali, operatori registrati e depositi commerciali di prodotti energetici.
La facilità di gestione e di integrazione con il gestionale eSOLVER consente al management di interfacciarsi in maniera completamente automatica alle procedure già esistenti per l’invio telematico dei documenti elettronici all’Agenzia delle Dogane e delle movimentazioni giornaliere dei registri di carico e scarico.
La soluzione permette la gestione delle esigenze sia delle aziende con accisa sospesa che con accisa assolta e le funzioni sono state organizzate in modo da guidare l’operatore nel processo di creazione e trasmissione telematica all’Agenzia delle Dogane del file contenente i movimenti di accisa e la chiusura contabile dei registri di carico e scarico.

DAS Telematico

Il modulo DAS Telematico, utilizzabile in modalità stand-alone o come modulo integrato del verticale eSOLVER per l’Energetico, consente di gestire in modo semplice e veloce l’invio telematico dei DAS (Documento Accompagnamento Semplificato) elettronici.

La soluzione permette di gestire tutti i processi telematici:

  • DE815 – “Draft DAS elettronico”, inviato dal soggetto speditore della merce
  • DE810 – “Annullamento DAS elettronico”, inviato dal soggetto speditore della merce
  • DE818 – “Rapporto di ricezione”, inviato dal soggetto destinatario della merce
  • DE813 – “Cambio di destinazione”, inviato nella fase 1 della sperimentazione solo dal soggetto speditore

 

Gestione corrispettivi benzina e gasolio

Il modulo consente di gestire in modo semplice e veloce la registrazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori. Attraverso un unico tracciato vengono trasmessi all’Agenzia delle Dogane i corrispettivi delle cessioni di carburante verso i consumatori finali e i movimenti di carico e scarico del carburante (registro telematico).

La comunicazione telematica dei corrispettivi consente la compilazione automatica del registro elettronico di carico e scarico, il cui obiettivo è quello di semplificare gli adempimenti normativi verso l’Agenzia delle Dogane, tramite un unico tracciato utilizzato sia per l’acquisizione dei corrispettivi delle cessioni di carburanti verso i consumatori finali, sia per la successiva digitalizzazione del registro di carico/carico.

 

DAA Telematico Stand-alone

Il modulo DAA Telematico permette di effettuare l’emissione e la ricezione delle informazioni contenute nel DAA (Documento Amministrativo di Accompagnamento dei prodotti in sospensione di accisa) sulla base di un tracciato telematico, secondo il progetto di telematizzazione dei documenti fiscali definito dal Regolamento CE 684/2009, che attua la Direttiva 2008/118/CE.

 

 

 

La soluzione eSOLVER per l’Energetico integrata con l’ERP eSOLVER è sviluppata e distribuita dal Partner Sistemi CLS Informatica di Marsala (TP).

La sua competenza, maturata lavorando a stretto contatto con le aziende del settore, ha permesso di coniugare la richiesta delle varie realtà aziendali con le funzionalità della soluzione gestionale.