CRISI D'IMPRESA

Per te che sei un commercialista, con PROFIS puoi contare su funzionalità integrate per supportare i clienti di studio sulla continuità aziendale con la tua consulenza.

Con la soluzione di PROFIS, Analisi crisi d’impresa, hai a disposizione una serie di strumenti di consulenza per analizzare in modo rapido ed efficace la situazione economico finanziaria delle tue aziende clienti, supportarle nell’affrontare tempestivamente gli indizi di crisi e avviare le procedure di composizione negoziata.

Punti di forza

Con Analisi crisi d’impresa, il tuo studio:

  • offre ai clienti un servizio di consulenza a valore aggiunto
  • tiene sempre sotto controllo la situazione aziendale insieme ai tuoi clienti
  • è guidato in ogni fase del percorso: dalla scelta dei dati fino alla creazione dei documenti
  • condivide i dati e la documentazione prodotta con i clienti.


ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO

Con Analisi crisi d’impresa esegui una diagnosi preventiva dello stato di crisi dell’impresa grazie all’analisi e il monitoraggio dei seguenti dati:

Prospetti consuntivi, determinati partendo dai bilanci presenti in PROFIS, rappresentano la base di calcolo per l’elaborazione dei dati previsionali.

Prospetti previsionali calcolati in automatico con differenti periodicità (mensili, trimestrali, semestrali o annuali), possono essere modificati agendo sulla percentuale di variazione o inserendo prime note di rettifica.

Flussi finanziari previsionali, calcolati sulla base dei dati consuntivi e previsionali secondo il metodo sintetico, prendono in esame il flusso di cassa reddituale, da investimento e da finanziamento.

Posizione finanziaria netta, calcolata sulla base dei dati consuntivi e previsionali, evidenzia i valori entro il periodo e oltre il periodo.

Indici e margini, che espongono gli indici e margini di bilancio in valore e sotto forma di grafico, per ogni periodo previsionale/consuntivo, con evidenza del valore soglia.

Valutazione degli altri elementi che rilevano i cosiddetti fondati indizi della crisi, quali esposizioni debitorie e parametri di continuità aziendale.

Analisi crisi d'impresa

Per permettere ai tuoi clienti di tenere sempre sotto controllo la situazione aziendale, elabori e condividi con loro il risultato dell’analisi in un fascicolo Excel e predisponi la Relazione sulla crisi d’impresa in Word, sulla base di modelli forniti da Sistemi e personalizzabili.

COMPOSIZIONE NEGOZIATA
A partire dall’Analisi sulla crisi di impresa elaborata, puoi simulare test pratici come previsto dal sito ufficiale della CCIAA, ed esportare i dati del test pratico su Excel.

Puoi visualizzare il riepilogo delle informazioni associate al grado di difficoltà calcolato nel test pratico e valutare il grado di risanamento come predisposto dalla normativa.

Inoltre, predisponi in via preliminare un fascicolo con l’elenco dei documenti obbligatori richiesti dalla normativa per l’avvio dell’istanza di composizione negoziata.

Analisi crisi d’impresa è una nuova opportunità di offrire servizi di consulenza a valore aggiunto,
perché progettata per fornire uno strumento di collaborazione: grazie all’integrazione di PROFIS con Microsoft Power BI permette di condividere con i clienti, tramite dashboard e report dinamici, le analisi in modo immediato e interattivo.