eSOLVER, l’ERP per le aziende di installazione, assistenza e manutenzione di macchine e apparecchiature

La nostra soluzione software gestionale per pianificare tempestivamente gli interventi e tenere sotto controllo l’efficienza produttiva delle risorse

Per le imprese 4.0 che si occupano di installazione, assistenza e manutenzione di macchine e apparecchiature, efficienza e produttività sono il risultato di una precisa e puntuale pianificazione dei servizi offerti. Il nostro software gestionale ERP eSOLVER permette di pianificare tempestivamente gli interventi, secondo le condizioni commerciali concordate con i clienti, monitorare l’avanzamento delle attività e analizzare in tempo reale performance, costi e margini.

Definizione precisa dei servizi offerti

Macchine e apparecchiature per le quali l’azienda eroga i propri servizi sono codificate nell’anagrafica di eSOLVER. Le schede tecniche inserite a sistema forniscono, per ogni macchina identificata da una matricola, informazioni di carattere tecnico e consentono la registrazione dei parametri  tecnici rilevati in fase di gestione degli interventi. Grazie alla distinta delle attività su eSOLVER è possibile determinare, per ogni servizio a catalogo, quali sono le attività che concorrono alla definizione del servizio stesso.

Esempio di anagrafica eSOLVER:

Canone e condizioni: gestione automatica del post-vendita

Con eSOLVER è possibile gestire su preventivi, ordini, DdT e fatture di vendita i dati funzionali alla generazione di un contratto di assistenza post-vendita sul quale indicare le condizioni da applicare per gli interventi, sia per la manutenzione programmata che per le altre prestazioni. È possibile generare in automatico i contratti partendo dal documento di vendita del macchinario o dell’apparecchiatura.

Pianificazione centralizzata delle richieste di assistenza

Le richieste di assistenza pervenute dai clienti possono essere registrate su eSOLVER indicando la data della richiesta, il cliente di riferimento, il motivo della richiesta ed eventuali altri dati utili per la gestione della richiesta stessa. Gli ordini di lavoro generati dalle richieste di assistenza permettono di pianificare gli impegni delle risorse e possono essere riferiti ai contratti di assistenza stipulati con i clienti oppure essere utilizzati per preventivare gli interventi necessari.

Per pianificare gli impegni collegati agli ordini di lavoro è possibile utilizzare il planner che consente di visualizzare e gestire in maniera centralizzata gli impegni collegati a uno o più ordini di lavoro descrivendo il tipo di intervento, le tempistiche e le risorse coinvolte. Gli interventi, programmati in maniera massiva o singolarmente, possono essere pianificati in base alla disponibilità di tempo, di spostamento e di competenze delle risorse. Inoltre, grazie al planner è possibile generare gli impegni direttamente sull’agenda delle risorse coinvolte. Sull’agenda ciascun operatore può registrare, pianificare e condividere riunioni, appuntamenti, task di progetto e scadenze di ogni genere sincronizzandola con le principali applicazioni di gestione degli impegni come Exchange, Google Calendar, Outlook 365, iCal.

Esempio di Agenda delle risorse:

Consuntivazione completa delle attività, anche in mobilità

Le prestazioni erogate, le spese sostenute e i materiali utilizzati possono essere consuntivati sull’ordine di lavoro o, in alternativa, compilando il rapportino di intervento, anche in mobilità grazie all’App Gestione Interventi di eSOLVER. Il rapportino di intervento può essere derivato direttamente dagli impegni in agenda della risorsa che ha effettuato il servizio, completato con le attività effettivamente svolte, integrato di eventuali fotografie precedenti e successive all’intervento e firmato, su tablet o smartphone, dal cliente. La consuntivazione dei materiali utilizzati negli interventi genera automaticamente il consumo dei relativi articoli a magazzino, garantendo così una piena integrazione con la gestione del magazzino.

Videata App Gestione Interventi:

Fatturazione automatica degli interventi

Una volta chiusi l’ordine di lavoro e i rapportini di intervento a esso collegati, con eSOLVER è possibile vistare le prestazioni consuntivate e procedere alla generazione delle pre-fatture per controllare il valore delle prestazioni prima di procedere con la fatturazione automatica. Nel processo automatico di fatturazione possono rientrare anche i canoni di assistenza previsti dai relativi contratti.

Controllo di gestione e Business Intelligence

Derivando i dati da ordini di lavoro e rapportini di lavoro il sistema di Contabilità Industriale di eSOLVER permette di valorizzare le ore consuntivate dalle risorse e attribuirle ai servizi erogati, per determinare costi e margini di ciascun servizio.

Con eSOLVER è possibile eseguire specifiche analisi delle prestazioni considerando le componenti di costo dirette (es.: costo del personale operativo,..) e indirette (es.: costi di struttura,…) e confrontare i valori consuntivi con i valori di budget per un costante controllo sugli obiettivi fissati in sede di budgeting e per attivare tempestivamente azioni correttive. Infine, eSOLVER fornisce informazioni sempre aggiornate sul costo dei servizi erogati e sull’efficienza produttiva delle risorse che possono essere analizzate e condivise con i modelli Simpresa BI.

Esempio di analisi eSOLVER Simpresa BI: