Gestione Listini Metel

La soluzione software per le aziende della filiera del materiale elettrico per la gestione dei tariffari Metel direttamente dall’ERP eSOLVER

Con Gestione Listini Metel, le aziende che commerciano materiale elettrico possono gestire i tariffari Metel direttamente da eSOLVER, l’ERP Sistemi per la gestione dei processi aziendali.

Metel è la società che fissa il formato standard per i listini delle aziende che producono materiale elettrico; ogni listino certificato da questo ente viene definito “Listino Metel”.

L’integrazione permette di risparmiare tempo ed evitare l’inserimento manuale dei dati sia in fase di importazione che di aggiornamento, attività che vengono svolte in maniera automatica.

La soluzione Gestione listini Metel, infatti, consente di acquisire i tariffari dei produttori abbonati alla piattaforma Metel e di aggiornare in automatico i prezzi di listino degli articoli gestiti su eSOLVER.

schermata di esempio gestione listini metel importazione tariffari

Una volta importati su eSOLVER, i listini Metel alimentano uno specifico archivio denominato Tariffario, gestito parallelamente alle anagrafiche eSOLVER ad esse collegato. Le informazioni presenti sul Tariffario possono essere consultate dall’apposita funzione Gestione Tariffari, dall’anagrafica dell’articolo selezionato e all’interno di tutti i documenti del Ciclo Attivo e Passivo, rendendo quindi più immediato l’utilizzo per l’Utente.

I listini vengono aggiornati tramite la funzione Aggiornamento listini da tariffari Metel, mantenendo comunque la possibilità di intervenire manualmente per aggiungere, modificare o eliminare i dati acquisiti.

Oltre ad aggiornare i listini, la funzione crea in modo automatico i codici dei Produttori dei Marchi e delle Famiglie di sconto: le tre tabelle, Produttori, Marchi e Famiglie di sconto, sono legate tra loro in modo gerarchico.

gestione listini metel esempio schermata gestione tariffari

Con il modulo integrativo Cataloghi Terzi è inoltre possibile trasformare in un file compatibile con lo standard Metel qualsiasi listino salvato in formato Excel, così da poterlo acquisire correttamente su eSOLVER. In questo modo, vengono soddisfatte anche le esigenze degli Utenti di altri settori merceologici, come ad esempio termoidraulica o ferramenta, i cui produttori distribuiscono generalmente listini in formato Excel e senza adottare uno standard comune.

 

PUNTI DI FORZA

  • Perfetta integrazione tra il tariffario Metel e l’anagrafica articoli di eSOLVER
  • Prezzi di listini di vendita su eSOLVER sempre aggiornati
  • Ricerca e consultazione delle referenze presenti nel tariffario Metel per renderle immediatamente disponibili nel corpo del documento, attraverso la creazione automatica dell’anagrafica articolo in eSOLVER
  • Consultazione delle referenze Metel e creazione anagrafiche articoli, grazie alla Gestione Tariffari. È possibile creare un proprio Tariffario manualmente partendo da zero
  • Acquisizione dei listini dei produttori non affiliati a Metel in formato Excel, grazie al modulo integrativo Acquisizione Cataloghi Terzi. Questo consente di soddisfare le esigenze dei rivenditori di tutti i settori merceologici non affiliati a Metel oltre ai rivenditori di materiale elettrico che vendono anche termoidraulica e ferramenta.

Questa soluzione verticale è sviluppata e distribuita da Software in s.r.l., Partner SISTEMI/Palermo.

La conoscenza che Software In ha sviluppato presso le aziende ha permesso di coniugare la richiesta delle varie realtà aziendali con le funzionalità della soluzione gestionale.