ENOLOGIA, PER IL SETTORE VITIVINICOLO

Con ENOLOGIA gestisci in modo COMPLETO e INTEGRATO le attività produttive
e distributive della tua azienda vitivinicola

ENOLOGIA è la soluzione ERP per le aziende del settore vitivinicolo che intendono gestire in modo completo e integrato tutti i processi produttivi e distributivi, dalle operazioni in campagna fino alla commercializzazione dei prodotti.
La competenza trentennale di SISTEMI nel settore vitivinicolo e la solidità della soluzione permettono a ENOLOGIA di supportare giornalmente centinaia di aziende vitivinicole su tutto il territorio italiano.
Il costante aggiornamento della soluzione, sia normativo che funzionale, permette di trovare la risposta alle esigenze di gestione di ogni reparto e processo aziendale.
La specializzazione delle funzionalità di ENOLOGIA permette di gestire tutto il ciclo di vita produttivo e distributivo dell’azienda, con diversi livelli di tracciabilità e rintracciabilità, tecnica e normativa.
L’elevata integrazione delle funzionalità garantisce una gestione completa di tutte le attività aziendali, permettendone il controllo immediato e condiviso, per un Controllo di gestione a “costo zero”.
Ico-enologia-vigneto

VIGNETO E CAMPAGNA

Gestione organizzativa delle attività in Vigneto, dal Piano colturale al Quaderno di campagna.

La gestione delle attività di campagna permette di seguire l’intero processo produttivo, fornendo all’agronomo la situazione dei prodotti e dei terreni in ogni momento, mentre la costificazione delle attività di campagna permette di controllare i costi di produzione.

E’ possibile, inoltre, produrre diverse tipologie di elaborati normativi del Quaderno di campagna.

CANTINA E VINIFICAZIONE

Gestione e controllo del processo di trasformazione, dall’uva al vino finito. La soluzione per rispondere alle esigenze di tracciabilità dei prodotti vitivinicoli, sia tecnica che normativa.

Dalla pianificazione dei ricevimenti uve alle attività di cantina e vinificazione: con ENOLOGIA è possibile gestire in modo completo e integrato l’intero processo di trasformazione. La soluzione permette di tenere sotto controllo la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti vitivinicoli, sia tecnica che normativa.
Tutte le attività di cantina, dal ricevimento uve all’ottenimento del vino finito sono costificate al fine di controllare i costi di produzione.
Il ciclo dei conferimenti uve termina con la fatturazione automatica in contabilità.

Splitted-enologia-cantina

 

IMBOTTIGLIAMENTO E LOGISTICA

Pianificazione, gestione e controllo dell’imbottigliamento e confezionamento.
Il tutto con l’integrazione di avanzate funzionalità logistiche.

In ENOLOGIA il processo di imbottigliamento e confezionamento è perfettamente integrato con il Piano dei controlli vini DOP/IGP.
Le avanzate funzionalità logistiche permettono di gestire al meglio la movimentazione dei prodotti e delle relative giacenze, dalla pianificazione della produzione all’avanzamento delle attività produttive.
Dalla gestione lotti alle etichette logistiche, l’intero processo è sottoposto alla tracciabilità dei prodotti.
Tramite la pianificazione delle spedizioni è possibile controllare l’evasione degli ordini clienti.

Icopng_enologia-adempimenti-normativi

ADEMPIMENTI NORMATIVI

Gestione completa e integrata degli Adempimenti MIPAAF e Agenzia Dogane

Con ENOLOGIA, i processi aziendali che coinvolgono i prodotti vitivinicoli (dalla vinificazione al ciclo attivo) permettono il totale controllo delle esigenze normative, MIPAAF e Agenzia Dogane. La quadratura fra le giacenze aziendali e le risultanze degli Adempimenti normativi è garantita dalla massima integrazione fra le movimentazioni gestionali e normative, nonché da una serie di funzionalità di controllo: le movimentazioni dei prodotti vitivinicoli generano automaticamente gli elaborati normativi, che essi siano cartacei o telematici, periodici o annuali.

VENDITE E GESTIONE COMMERCIALE

Dall’approvvigionamento alla gestione avanzata delle vendite.
Dal CRM alla gestione commerciale aziendale tramite la Business Intelligence.

Dalla gestione delle relazioni commerciali alle attività di vendita, con ENOLOGIA si hanno a disposizione numerosi strumenti finalizzati a supportare e tracciare i rapporti tra l’azienda e i clienti, in tutte le fasi. Nell’ambito della BI, un diffuso sistema di reporting permette una visione ad ampio raggio dell’attività commerciale aziendale. L’attività di vendita è supportata da un avanzato sistema di definizione delle condizioni commerciali, integrate in modo ottimale con il Ciclo attivo aziendale, che è supportato da ulteriori funzioni di automazione forza vendita della rete agenti.

 

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’azienda.
Controllo dei costi e monitoraggio della marginalità delle linee di business.

In ENOLOGIA, grazie alla Piattaforma Applicativa Sistemi, si raggiunge una perfetta integrazione tra i processi amministrativi, contabili e fiscali: la configurabilità dei processi amministrativi ed il costante aggiornamento normativo permettono di soddisfare le necessità gestionali, assicurando una puntuale risposta agli obblighi civilistici e fiscali. La completa integrazione di tutti i processi aziendali e l’applicazione di appositi Modelli organizzativi consentono di predisporre automaticamente le informazioni per un approfondito Controllo di gestione a ‘costo zero’.

 

 

APPROFONDISCI ENOLOGIA CON UN NOSTRO ESPERTO

CONTATTO GENERICO

Informativa Privacy – Art. 13 Regolamento UE 2016/679 
Titolare del trattamento è la SISTEMI S.p.A. con sede in via Magenta 31 – Collegno (TO). I dati, raccolti per la gestione della sua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla richiesta di informazioni sui prodotti e servizi Sistemi o altro specificato direttamente dall’Interessato; potremo contattarla attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla sua richiesta. La informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i suoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i Partner Sistemi o soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrà richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendosi all’indirizzo email: protezionedati@sistemi.com . Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Sistemi assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali diritto alla cancellazione, rettifica, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo), e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Sistemi, la invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina www.sistemi.com/privacy. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: rpd@sistemi.com.