Optimus Dash Etichette
e Grafica

Optimus Dash Etichette e Grafica è il software gestionale che si rivolge alle aziende di grafica, nello specifico agli Etichettifici, che vogliono gestire i loro processi gestionali con un programma fatto apposta per loro. La soluzione è il risultato dell’integrazione fra il software OPTIMUS DASH, prodotto leader internazionale e punto di riferimento tecnologico nella gestione dei processi gestionali delle aziende grafiche, e il nostro ERP eSOLVER.

Optimus Dash Etichette e Grafica gestisce la totalità dei processi di stampa, offset, flexo, tipografici e serigrafici, sia a bobina che a foglio, con l’inclusione di tutti i tipi di finiture.

La peculiarità che lo contraddistingue si chiama “Enquiry System”, un gestore del processo produttivo che rappresenta un modo innovativo e unico di pensare al sistema informativo, al cui interno si trovano:

  • il Configuratore di Processo, che gestisce i calcoli di produzione secondo le risorse presenti in azienda e utilizza le regole di cui è stato dotato per creare la sequenza di lavorazione più adatta per ottenere il miglior costo rispetto al miglior processo possibile;
  • il Configuratore di Prodotto, che consente in pochi click di creare un progetto grafico e l’offerta di un determinato articolo.

Oltre alle attività di Preventivazione e di Gestione della produzione su commessa Optimus Dash Etichette e Grafica ti permette di:

  • Generare le commesse dalle specifiche tecniche: ogni volta che dovrai ristampare un prodotto già valutato sia dal punto di vista tecnico che commerciale, avrai già a disposizione le sue caratteristiche tecniche e il codice dell’articolo di vendita, così potrai generare una commessa di produzione completa e già pronta per la produzione e la pianificazione degli acquisti
  • Piano di Produzione: pianifica le commesse da produrre in modo organizzato e ordinato secondo la data di consegna prevista. Puoi programmare i turni di produzione, riportare le quantità di prodotto per ogni lavoro, la descrizione, il nome del cliente, etc…
  • Schedulazione: lo schedulatore a capacità finita Prestige consente al responsabile della programmazione della produzione di simulare il programma di produzione di un numero elevato di commesse cercando di soddisfare, per quanto possibile, tutte le esigenze commerciali (priorità indicate, date di consegna, etc.) e nello stesso tempo ottimizzando i processi di produzione (avviamento con stesso formato, con colori uguali, ecc.).
  • Collaudo: effettua il controllo di qualità in modo immediato e veloce, inserendo l’esito delle operazioni di collaudo attraverso un’interfaccia che ne organizza l’attività. Sarai a conoscenza del tempo dedicato, le quantità effettive di prodotto finito e quelle di scarto.
  • Consuntivazione: interroga i database di Optmus Dash e di eSOLVER, con l’obiettivo di fornire un’ analisi chiara e trasversale dei consuntivi delle commesse prodotte. Sono veri e propri report completamente configurabili e personalizzabili per rispondere a qualsiasi esigenze di analisi e controllo.
  • WebRDC e Connect: rileva in tempo reale direttamente dal reparto i tempi di produzione delle lavorazioni interne, delle quantità prodotte e dei materiali utilizzati. Rilevante per progetti Industria 4.0.
  • Analisi delle Vendite: grazie a strumenti grafici e navigabili, potrai fare analisi in modo veloce e puntuale. I dati delle vendite possono essere rappresentati sia in formato tabellare che grafico.
  • Avvisi sul Desktop: potrai sempre tenere d’occhio l’andamento degli indicatori di performance più significativi del tuo settore, grazie agli avvisi che vengono pubblicati sulla home page del sistema.

 

La soluzione è realizzata e distribuita da Servizio Informatica SrlPartner SISTEMI/Bologna. La conoscenza che Servizio Informatica ha sviluppato presso le aziende ha permesso di coniugare la richiesta delle varie realtà aziendali con le funzionalità della soluzione gestionale.