eSOLVER PER I MOTORI
OFFICINA

La soluzione software gestionale per le officine meccatroniche generiche e autorizzate e per le aziende dell'automotive che gestiscono riparazioni per commessa.

Diventare Officina 4.0 significa scegliere i vantaggi delle nuove tecnologie per lavorare in modo più produttivo, veloce e sicuro, dalla rilevazione dei guasti sui veicoli agli interventi di diagnosi, fino alla gestione interna dell’officina.

eSOLVER per i Motori – Officina è la soluzione gestionale progettata per le officine di riparazione di veicoli e mezzi di ogni genere (auto, moto, veicoli industriali, macchine agricole, macchine movimento terra, gru e carrelli elevatori) e per tutte le aziende che gestiscono riparazioni su commessa.

Gestisci e tieni sotto controllo tutti gli aspetti delle commesse
  • Effettua l’accettazione dei veicoli nella tua officina, indicando il tipo di veicolo e i motivi per cui è entrato in officina
  • Crea una commessa direttamente o da preventivo
  • Registra le informazioni sugli interventi di manodopera effettuati (es. ricambi applicati) e se sono a carico del cliente o in garanzia
  • Tieni sotto controllo in ogni momento la situazione di commessa e dei lavori (aperti, chiusi, da fatturare e fatturati) e svolgi attività di controllo di gestione grazie alla Contabilità Analitica integrata alla soluzione
  • Gestisci il magazzino in maniera integrata a supporto dell’intera officina
  • Chiudi la commessa al termine dei lavori emettendo fattura, ricevuta fiscale o DdT.

Esempio di gestione commessa officina con eSOLVER per i Motori

Raccogli tutti i dati che ti servono grazie all’integrazione con le principali banche dati del settore

L’Anagrafica Veicoli di eSOLVER per i Motori – Officina prevede una serie di dati predefiniti come targa, telaio, marca, modello, dati revisione, dati garanzia.

L’integrazione con la banca dati riparativa DAT Italia permette di reperire, attraverso targa e telaio, dati affidabili sui servizi di manutenzione, i tagliandi e i ricambi originali necessari all’intervento. La ricerca per telaio rende inequivocabile l’individuazione dei componenti applicabili sul veicolo ed è prevista anche la navigazione tramite spaccati di meccanica e di carrozzeria.

Grazie all’integrazione con la banca dati TecDoc puoi disporre di innumerevoli dati tecnici relativi agli articoli del mondo aftermarket e puoi importarli direttamente all’interno dei documenti.

Con il servizio di aggiornamento tariffari online, inoltre, è possibile aggiornare i prezzi di oltre 600 produttori di ricambi OE e AM in maniera tempestiva e automatica.

Pianifica gli appuntamenti e monitora l’andamento delle attività nella tua officina

Con eSOLVER per i Motori – Officina pianifichi gli appuntamenti della tua officina e tieni sotto controllo la distribuzione dei carichi di lavoro. La gestione dell’agenda si integra con la commessa velocizzando la fase di accettazione per gli interventi che derivano da un appuntamento.

Esempio di gestione degli appuntamenti in officina

Il Marcatempo è una funzionalità che consente di tracciare con precisione i tempi di lavorazione per ciascuna commessa e di rilevare le presenze ai fini statistici in maniera automatizzata. Inoltre, grazie ai Tempari, definisci a priori come stabilito da casa madre o internamente, il numero di ore, o frazioni di ore, da dedicare alle attività. Attraverso l’analisi dei dati puoi ottenere informazioni sull’operato dei vari reparti o settori e sul tempo impiegato dal singolo operatore su di un veicolo.

Il gestionale verticale per officine meccatroniche che sfrutta tutte le gestioni standard presenti su eSOLVER, è sviluppato e distribuito da MTR S.r.l., Partner SISTEMI di Palermo e conosciuto con il marchio eMotori.

La conoscenza di eMotori sui processi di aziende del settore aftermarket ha permesso di coniugare le richieste del settore con le funzionalità della soluzione gestionale standard per dare vita a un prodotto indispensabile per centinaia di officine meccatroniche italiane.