eSOLVER, l’ERP per aziende che producono macchinari e impianti

Una soluzione per ogni fase della produzione su commessa

Nelle imprese specializzate nella produzione di macchinari e impianti, la fabbricazione e la fase di progettazione del prodotto sono effettuate alla ricezione dell’ordine del cliente. Tutti i processi gestionali sono quindi integrati in tempo reale tramite software ERP all’intera catena produttiva e distributiva e quindi al mercato. L’integrazione del processo tramite la soluzione ERP deve avvenire non solo a livello aziendale, ma a livello di singola commessa, che costituisce l’elemento unico e caratteristico del sistema produttivo e di controllo. Il nostro ERP eSOLVER permette di controllare tutti i processi produttivi delle aziende specializzate nella produzione di macchinari e impianti, e fornisce una serie di strumenti per analizzare la produzione per singola commessa anche da un punto di vista economico, grazie al sistema di Contabilità Industriale integrato.

Questa integrazione consente all’ERP eSOLVER, e al pool di soluzioni Sistemi per la produzione su commessa, di diventare elementi portanti nella logica del piano Piano Nazionale Industria 4.0, che prevede un corposo numero di iniziative e finanziamenti agevolati per consentire alle aziende italiane di cogliere tutte le opportunità legate alla Quarta Rivoluzione Industriale e favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Distinta base e cicli di lavorazione: un controllo semplice sulla produzione

Tramite eSOLVER è possibile definire distinte base dei macchinari da produrre, impostando le tipologie di distinta in funzione dell’utilizzo (per esempio progettazione preliminare del prototipo, produzione interna, produzione esterna, etc.). Nel caso in cui le componenti tecniche del progetto siano disegnate e definite tramite software specializzati CAD, è possibile importare in eSOLVER la distinta base direttamente da tali software per evitare la doppia imputazione. Tramite la Gestione della Distinta Base è possibile gestire la storicizzazione delle configurazioni dei componenti del macchinario da produrre così come, con la gestione delle Alternative di Distinta, è possibile definire e identificare più configurazioni di uno stesso macchinario (vedi specializzazioni richieste dalle singole commesse). Qualora sia prevista la gestione delle varianti è possibile definire distinte con Varianti condizionate (i componenti possono essere condizionati in base alla Variante del prodotto finito o semilavorato, ad esempio, in funzione della misura del macchinario è possibile condizionare la misura di determinati componenti) o distinte per singola Variante (ogni variante del composto ha una specifica Distinta Base). I componenti di un macchinario possono essere caratterizzati da una serie di attributi volti a specificarne la modalità di utilizzo:

  • approvvigionati da terzista: quando il loro approvvigionamento è in carico al terzista;
  • approvigionati da cliente: quando è il cliente a fornire il materiale;
  • fantasma: gruppi di componenti codificati che vengono dichiarati in distinta per chiarezza tecnica ma che non hanno una gestione specifica in produzione e a magazzino;
  • accessori al composto: prodotti secondari della produzione (ad esempio, uno sfrido codificato e riutilizzabile).

Successivamente eSOLVER, grazie al modulo Cicli di Lavorazione, permette di dettagliare le lavorazioni a cui devono essere sottoposti i materiali per la realizzazione dei semilavorati o dei prodotti finiti. Sono previste tipologie di cicli di lavorazione diverse in funzione del contesto di applicazione (standard, conto lavoro o tecnico). Ogni ciclo di lavorazione può essere riferito a una versione di distinta base in termini di codice, tipo, alternativa, data, stato; questo legame garantisce in ogni momento la coerenza fra distinta base e ciclo di lavorazione. Le singole fasi che compongono il ciclo di lavorazione prevedono la definizione delle risorse produttive, il tempo standard per l’attrezzaggio e la lavorazione, il numero di unità operative da impiegare, la percentuale di impiego della risorsa in termini di tempo per l’attrezzaggio e la lavorazione. Queste informazioni permettono di determinare i costi standard della singola fase di lavorazione. Nel caso di lavorazioni eseguite in parte internamente e in parte presso terzi, è possibile definire quali fasi sono eseguite in c/lavoro e quale è il terzista di riferimento preferenziale. Le attività di manutenzione delle anagrafiche dei cicli di lavorazione possono essere realizzate attraverso una specifica utility finalizzata a modificare, in modo rapido ma controllato, le risorse e i tempi definiti su ciascuna fase di lavorazione.

Esempio di distinta base multilivello

 

Gestione dei lotti di produzione e tracciabilità delle materie prime

La tracciabilità dei prodotti durante tutte le fasi della supply chain è requisito indispensabile per il controllo continuo della qualità e l’analisi dei processi in ottica Industria 4.0.
Materiali e semilavorati utilizzati per la produzione di macchinari e impianti possono essere a tal fine individuati e classificati tramite eSOLVER in base al lotto di appartenenza ed essere così resi rintracciabili controllando le singole movimentazioni di magazzino. La giacenza di un materiale o di un semilavorato, così come la movimentazione e le trasformazioni che questo subisce dal momento in cui entra nel magazzino al momento in cui ne esce, possono così essere individuati in maniera tempestiva e precisa. La tracciabilità del flusso produttivo interno e di c/lavoro è garantita dalla memorizzazione dei legami tra i lotti dei macchinari prodotti e i lotti dei materiali utilizzati in fase di registrazione dei movimenti di consuntivazione della produzione. La gestione consente di ottenere una reportistica personalizzata attraverso la quale è possibile rintracciare immediatamente il macchinario sul quale è stato montato un particolare lotto di materia prima (ad esempio, il numero di colata di un materiale siderurgico) o viceversa, il lotto di un componente (e il relativo fornitore) che è stato montato su un impianto al fine della gestione della ricambistica.

Il magazzino in funzione della produzione: l’approvvigionamento dei materiali per commessa

Macchinari e impianti vengono sempre più spesso progettati e realizzati su commessa: approvvigionamento e controllo dell’avanzamento dei processi produttivi possono essere gestiti tramite il modulo Approvvigionamenti per commessa di eSOLVER. Il Calcolo fabbisogni per commessa analizza la disponibilità dei materiali verificando la copertura dell’ordinato e della giacenza per la specifica commessa. Nel caso in cui non vi sia un’adeguata copertura, per i materiali gestiti a scorta viene verificata l’eventuale disponibilità sul magazzino di stoccaggio. Se questa è sufficiente, eSOLVER propone il trasferimento totale o parziale a commessa, in caso contrario evidenzia un fabbisogno non coperto, proponendo la creazione di una produzione interna o di un acquisto. “Indicatori semaforici” indicheranno eventuali criticità e materiali mancanti, fornendo all’operatore una visione completa sulla situazione della commessa, che gli permetterà di pianificare tempestivamente ordini di acquisto, ordini di conto lavoro, ordini di produzione e trasferimenti di materiali.

Programmare la produzione dal punto di vista delle risorse umane

Il modulo Pianificazione fabbisogni capacità produttiva di eSOLVER comprende una serie di funzioni utili per pianificare e controllare l’assegnazione delle lavorazioni di produzione in base alle capacità dei macchinari e alla disponibilità oraria delle risorse umane, ottimizzando così l’impiego dell’organico e minimizzando i tempi di attrezzaggio. eSOLVER definisce più “ambienti” di lavoro, con l’obiettivo di fornire a ciascun responsabile di reparto uno strumento operativo che gli consenta di elaborare delle simulazioni, definendo più scenari – uno dei quali può diventare effettivo – aggiornando automaticamente gli ordini di produzione. Con eSOLVER è inoltre possibile intervenire sui carichi di lavoro, modificando il periodo di produzione ed evidenziare eventuali ritardi rispetto al periodo di lavorazione pianificato, programmando di conseguenza le nuove fasi di lavorazione, e controllando automaticamente la disponibilità oraria non ancora assegnata.

Esempio di Gantt fasi

 

Integrazione MES: un controllo costante sulla produzione

Per gestire e monitorare ogni fase della produzione è necessaria una comunicazione costante e diretta tra impianti, macchinari e ERP. L’integrazione tra MES e eSOLVER permette di dotare l’azienda di un sistema di comunicazione costante tra i macchinari e il sistema gestionale ERP, in modo da rendere tempestivamente disponibile ai vari settori aziendali (produzione, commerciale, etc.) lo stato di avanzamento della produzione, con un’attenzione particolare per le criticità e gli imprevisti che possono verificarsi permettendo così una modifica tempestiva dello scenario pianificato.

Integrazione di eSOLVER con Phase MES

Controllo di gestione a costo zero

Sfruttando i dati della produzione gestiti a sistema è possibile realizzare a costo zero il controllo di gestione sull’efficienza dei reparti produttivi e analizzare contestualmente la marginalità delle singole commesse. Il modulo Controllo costi consuntivi di centro di eSOLVER consente di verificare periodicamente la congruità delle tariffe di costo standard utilizzate per valorizzare le prestazioni e le produzioni dei centri di analisi (reparti). La verifica avviene attraverso l’elaborazione di tariffe di costo consuntive determinate sulla base dei valori rilevati nel periodo in analisi. L’azienda ha così la possibilità di valutare la propria efficienza produttiva attraverso il confronto tra le tariffe consuntive e le tariffe standard. Le tariffe sono elaborate sul Tariffario Industriale per i singoli centri (reparti) e sono calcolate dal rapporto fra costi (costi diretti di centro, manodopera diretta, manodopera indiretta, ammortamenti, altri costi di gestione) e quantità prodotte (ore, pezzi, Kg, …) dal centro. I dati quantitativi utilizzati per l’elaborazione delle tariffe sono derivati automaticamente dalla rilevazione degli Ordini di produzione, dagli Avanzamenti di produzione e dai Rapportini di lavoro. Tramite tali dati è possibile contestualmente ottenere indicatori di avanzamento ed efficienza produttiva (ore lavorate e costi di produzione) per singola commessa.

 

Analisi chiare a disposizione di tutti con la Business Intelligence su eSOLVER

Informazioni strategiche come risultati della produzione, efficienza dei reparti e risultati economici delle commesse possono essere agevolmente rappresentate grazie a Simpresa BI, l’integrazione di eSOLVER con Microsoft Power BI. I dati, provenienti dalle varie fasi della produzione, possono essere raccolti, trasformati, manipolati, aggregati e messi a disposizione sul web, tramite grafici e tabelle, sia delle risorse dell’azienda (dalla dirigenza fino alle figure più operative, passando per i vari manager aziendali) che degli agenti o consulenti esterni.

I dati possono essere analizzati con estrema flessibilità su varie dimensioni, quali i centri di analisi (reparti), le commesse, i periodi temporali, ottenendo confronti fra dati previsionali e consuntivi di periodo.

Esempio di analisi eSOLVER Simpresa BI