eSOLVER, l’ERP per la produzione meccanica per magazzino

La nostra soluzione software gestionale per garantire le scorte, ottimizzare i costi di magazzino e rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti

Nelle imprese 4.0 specializzate nella produzione di componenti meccanici su previsione o a punto di riordino, le quantità prodotte sono gestite a magazzino in previsione della domanda e vengono spedite al cliente su ordinazione. In aziende di questo tipo, un’efficiente programmazione della produzione consente di bilanciare la capacità di lavoro delle linee produttive, i livelli delle scorte a magazzino, e i tempi di risposta richiesti dal mercato. Il nostro software gestionale ERP eSOLVER permette di ottimizzare i costi di magazzino in funzione delle previsioni di vendita, assicurando la massima redditività del processo di produzione.

Importazione semplice delle distinte base

Tramite eSOLVER è possibile importare, da software specializzati CAD, le distinte base di un componente meccanico da produrre e impostare le tipologie di distinta in funzione del loro utilizzo (per esempio progettazione preliminare del prototipo, produzione interna, produzione esterna…). Il modulo Gestione della Distinta Base permette di tenere traccia dello storico delle configurazioni del componente meccanico da produrre così come, qualora siano previste una o più varianti dello stesso prodotto, di configurarle attraverso le Versioni di Distinta.

I componenti di un prodotto meccanico possono essere caratterizzati da una serie di attributi volti a specificarne la modalità di approvvigionamento o di utilizzo:

  • approvvigionati da terzista: quando il loro approvvigionamento è in carico al terzista
  • approvvigionati da cliente: quando è il cliente a fornire il materiale
  • fantasma: gruppi di componenti codificati che vengono dichiarati in distinta per chiarezza tecnica ma che non hanno una gestione specifica in produzione e a magazzino
  • accessori al composto: prodotti secondari della produzione (ad esempio, uno sfrido codificato e riutilizzabile).
  • il coefficiente di utilizzo dei componenti può essere definito, oltre che in valore assoluto, anche tramite formule parametriche basate sulle caratteristiche dimensionali dei prodotti (ad esempio, la lunghezza o la larghezza).

Esempio di distinta base multilivello:

Gestione delle fasi e dei tempi di lavorazione

Il modulo Cicli di Lavorazione di eSOLVER permette di dettagliare tutte le lavorazioni a cui devono essere sottoposti i materiali per la realizzazione dei semilavorati o dei prodotti finiti. Ogni ciclo di lavorazione può essere riferito a una versione di distinta base in termini di codice, tipo, alternativa, data, stato; un legame che garantisce in ogni momento la coerenza fra distinta base e ciclo di lavorazione. Per determinare i costi standard di ogni singola fase di lavorazione è possibile definire, per ogni fase del ciclo di produzione, le risorse coinvolte, il tempo standard per l’attrezzaggio e la lavorazione, il numero di unità operative da impiegare, la percentuale di impiego della risorsa in termini di tempo per l’attrezzaggio e la lavorazione. Nel caso di lavorazioni eseguite in parte internamente e in parte presso terzi, è possibile definire quali fasi sono eseguite in conto lavoro e quale è il terzista di riferimento preferenziale. Le attività di manutenzione delle anagrafiche dei cicli di lavorazione possono essere realizzate attraverso una specifica utility finalizzata a modificare, in modo rapido ma controllato, le risorse e i tempi definiti su ciascuna fase di lavorazione.

Livelli di scorta minima di sicurezza garantiti

L’MRP di eSOLVER definisce le quantità di componenti meccanici da produrre (o che si prevede di produrre), sulla base del piano principale di produzione: trasforma i fabbisogni dei prodotti finiti nei fabbisogni dei semilavorati e materie prime necessari per produrli, valuta le giacenze di magazzino e i livelli di scorta minima e di sicurezza, elabora proposte di approvvigionamento e di produzione, suggerisce l’eliminazione degli ordini già emessi non più necessari e il sollecito degli ordini in ritardo.

Apposite funzionalità consentono di valutare i consumi medi di periodo dei componenti ad alta rotazione, proponendo e aggiornando i punto di riordino e la scorta di sicurezza al fine di ottimizzare i livelli di scorta ed evitare rotture di stock.

Materiali e semilavorati utilizzati per la produzione possono essere individuati e classificati tramite eSOLVER in base al lotto di appartenenza, garantendone la tracciabilità durante tutto il processo produttivo ai fini del controllo della qualità.

Pianificare le risorse in funzione della capacità produttiva

Capacità dei macchinari e disponibilità oraria delle risorse umane possono essere monitorate grazie al modulo di Pianificazione della capacità produttiva di eSOLVER, che comprende una serie di funzioni utili per pianificare e controllare l’assegnazione delle lavorazioni alle risorse tenendo conto dei carichi di lavoro e dei calendari operativi, ottimizzandone l’utilizzo e minimizzando i tempi per l’attrezzaggio. Ciascun responsabile di reparto può simulare diversi “ambienti” di lavoro – uno dei quali può diventare effettivo – e aggiornare automaticamente la pianificazione degli ordini di produzione. Con eSOLVER è inoltre possibile controllare i carichi di lavoro, modificando di conseguenza la schedulazione degli ordini, evidenziare eventuali ritardi rispetto alla pianificazione iniziale, e controllare automaticamente la disponibilità oraria delle risorse (persone o macchine) non ancora assegnata.

Tramite il modulo eSOLVER di gestione del conto lavoro, è possibile pianificare e controllare le lavorazioni presso terzi in coerenza con la programmazione della produzione interna.

Esempio di Gantt fasi:

Produzione sotto controllo con l’integrazione MES

L’integrazione tra eSOLVER e MES permette di effettuare la consuntivazione della produzione a bordo macchina, attraverso strumenti touch screen posti presso le linee o connessi direttamente con le macchine garantendo ai vari settori aziendali (produzione, commerciale, etc.) un controllo costante e preciso sull’avanzamento della produzione, con un’attenzione particolare verso le criticità e gli imprevisti che possono verificarsi permettendo così una modifica tempestiva dello scenario pianificato.

Integrazione di eSOLVER con Phase MES:

 

La centralità del magazzino

Nelle imprese in cui la produzione su larga scala viene realizzata in base alle previsioni della domanda dei consumatori – il cosiddetto modello make to stock – la gestione del magazzino riveste un ruolo di particolare importanza. Le vendite ai clienti dei prodotti finiti avvengono prevalentemente sul disponibile a magazzino, ed è quindi fondamentale verificare se e quando è possibile evadere gli ordini cliente, confermare le date di consegna e di conseguenza pianificare le spedizioni.  La verifica della data di consegna e della quantità richiesta può essere condotta in eSOLVER direttamente in fase d’ordine cliente tramite l’analisi ATP (Available To Promise).

Grazie al modulo Gestione Etichette Logistiche (SSCC) di eSOLVER i prodotti finiti versati a magazzino possono essere identificati in maniera univoca tramite la creazione e la stampa di etichette che riportano data di produzione, lotto di produzione, etc. secondo lo standard definito dall’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione di strumenti tecnici a supporto del commercio mondiale, ovvero la GS1.

Ogni etichetta logistica (standard o specifica per cliente) permette di identificare in modo inequivocabile l’unità logistica attraverso un numero sequenziale (Serial Shipping Container Code), tracciarne i movimenti, migliorare l’efficienza delle operazioni di ricevimento, stoccaggio e movimentazione delle merci, rappresentare le informazioni sotto forma di codice a barre, fornire informazioni su fornitori, spedizionieri e clienti. Infine, una volta definito un Piano di Spedizione, grazie al modulo Ordini di Spedizione di eSOLVER, è possibile assegnare automaticamente le disponibilità di magazzino agli ordini in portafoglio. L’Ordine di Spedizione attiva e supporta il processo di spedizione, nelle fasi di prelievo della merce dai magazzini di stoccaggio e di packaging per la spedizione. L’attività operativa dei magazzinieri può essere gestita tramite terminali portatili che consentono di registrare in tempo reale le operazioni di versamento a magazzino della merce in arrivo dai fornitori e l’attività di picking per la produzione e per le spedizioni a clienti e terzisti.

Esempio di Piano di Spedizione:

Controllo di gestione a costo zero

Sfruttando i dati della produzione gestiti a sistema è possibile realizzare a costo zero il controllo di gestione sull’efficienza dei reparti produttivi. Il modulo Controllo costi consuntivi di centro di eSOLVER consente di verificare periodicamente la congruità delle tariffe di costo standard utilizzate per valorizzare le prestazioni e le produzioni dei reparti. La verifica avviene attraverso l’elaborazione di tariffe di costo consuntive determinate sulla base dei valori rilevati nel periodo in analisi. L’azienda ha così la possibilità di valutare la propria efficienza produttiva attraverso il confronto tra il costo orario consuntivo e il costo orario utilizzato come standard. Le tariffe sono elaborate tramite il Tariffario Industriale e sono calcolate come rapporto fra i costi dei reparti (costi diretti di centro, manodopera diretta, manodopera indiretta, ammortamenti, altri costi di gestione) e quantità prodotte (ore, pezzi, Kg, …) dal centro. I dati quantitativi utilizzati per l’elaborazione delle tariffe sono derivati automaticamente dalla rilevazione degli Ordini di produzione, dagli Avanzamenti di produzione e dai Rapportini di lavoro.

Analisi chiare a disposizione di tutti con la Business Intelligence di eSOLVER

Informazioni strategiche come risultati della produzione, indicatori di performance, efficienza dei reparti e risultati economici possono essere agevolmente rappresentate grazie all’integrazione di eSOLVER con Microsoft Power BI. I dati, provenienti dalle varie fasi della produzione, possono essere raccolti, trasformati, manipolati, aggregati e messi a disposizione sul web, tramite grafici e tabelle, sia delle risorse dell’azienda (dalla dirigenza fino alle figure più operative, passando per i vari manager aziendali) che degli agenti o consulenti esterni, ottenendo confronti fra dati previsionali e consuntivi di periodo.

Esempio di analisi Simpresa BI (Magazzino):