IL NOSTRO 2020

Nel 2020 le difficoltà non sono mancante, come per tutti. Abbiamo dovuto cambiare la logistica del nostro lavoro, ma questo non ha avuto impatti sull'organizzazione del lavoro e sulle nostre priorità.

Il primo obiettivo è stato di mantenere invariato il nostro livello di servizio e i piani di sviluppo, per garantire, come sempre, la soddisfazione degli Utenti.

OGNI DECRETO E’ STATO UNA SFIDA

Il 2020 è stato un anno impegnativo per le attività di aggiornamento delle soluzioni in funzione della grande mole di novità legati ai decreti.

Dalla ’Istanza per Contributo a fondo perduto’, che ha richiesto analisi di fatturato ai fini della valutazione dei requisiti di accesso, ai requisiti di Richiesta di indennità per i professionisti, alla valutazione per la Sospensione di alcuni versamenti, tutte le scadenze sono state garantite e si è lavorato con dedizione per fornire tutte le informazioni indispensabili.

Lo sforzo è stato riconosciuto:

“Vi ringraziamo perché anche questa volta vi siete dimostrati un supporto d’eccellenza: i vostri sono fatti e non parole”.
Questo è il commento che un nostro Utente ha voluto lasciarci e nel quale riconosciamo la nostra voglia di fare bene.

 

IL NOSTRO SOSTEGNO ALLA DIGITALIZZAZIONE

Anche i nostri Utenti hanno dovuto adeguare il loro modo di lavorare. Per sostenere il loro passaggio al digitale e alla delocalizzazione del lavoro, nel 2020 abbiamo rilasciato un ampio programma di agevolazioni sia sulle soluzioni in cloud sia su nuove gestioni a supporto del lavoro smart.

Dagli strumenti che abilitano studi e imprese a collaborare e distanza con clienti e dipendenti ai servizi di conservazione digitale per fatture elettroniche e altri documenti, per arrivare a una nuova offerta formativa di video-corsi sulle novità fiscali per i commercialisti e i loro collaboratori.

Il 50% dei nuovi Utenti nel 2020 ha scelto di lavorare su SISTEMINRETE®; il nostro cloud, in forte crescita rispetto agli anni precedenti.

 

LO SPORTELLO DEI PROFESSIONISTI SUL CLOUD

SPORTELLO.cloud® è la piattaforma web di studio che i professionisti possono attivare per collaborare e per gestire i servizi digitali nei confronti dei loro clienti. Dalla fatturazione on line e gestione degli incassi e pagamenti alla condivisione e validazione dei documenti (dichiarativi, bilanci, indici), alla conservazione digitale.

Tutti i piani di sviluppo sulla piattaforma dell’anno sono stati confermati e a conferma della sua validità, a chiusura del 2020 SPORTELLO.cloud è attivo presso il 70% dei commercialisti che usano PROFIS.

 

 DAI DATI ALLE INFORMAZIONI STRATEGICHE PER IL FUTURO DELLE IMPRESE

Abbiamo integrato Microsoft Power BI per l’analisi dei dati gestionali e dei dati delle risorse umane che scaturiscono dalle nostre soluzioni: fornire dati certi e sempre aggiornati è stato un aiuto concreto alle imprese che hanno dovuto affrontare momenti particolarmente complicati per le scelte da fare.

L’offerta di Simpresa BI completa la tecnologia con modelli di analisi predefiniti, in modo che sia semplice adottare soluzioni ricche di informazioni strategiche. Le dashboard e i report sono dinamici e si possono condividere on line con i responsabili interessati.

 

 ASSISTENZA DIGITALE E REFERENTE LOCALE: IL MEGLIO DAI DUE DIVERSI APPROCCI

Il modello di Azienda-Rete che nel tempo abbiamo creato con la rete dei nostri Partner unisce i valori di efficienza del web con il valore di vicinanza dei referenti locali.

Questa struttura è risultata vincente nel 2020. Da un lato le piattaforme già consolidate per erogare assistenza on line hanno consentito di dare assistenza sul web senza alcuna criticità, dall’altro si è mantenuta la qualità che solo un referente che conosce la situazione specifica può garantire.

Il Servizio Qualità ha rilevato che nella situazione eccezionale che si è affrontata durante tutto il 2020, il livello di soddisfazione per l’assistenza dei Partner è aumentata rispetto agli anni precedenti, grazie alla dedizione di tanti operatori aiutati dalla giusta tecnologia.

 

SPAZIO AI GIOVANI

E per ultimo un accenno al nostro interno.

Grazie a una solida infrastruttura telematica e digitale preesistente, in un solo giorno tutti i dipendenti Sistemi hanno attivato lo smart-working in digitale, avendo accesso a tutte le risorse che erano necessarie a svolgere al meglio il loro lavoro.

Con orgoglio a ottobre 2020 abbiamo appreso dal Corriere della Sera che l’indagine condotta da Statista Italy’s Best Employers 2020 ci ha trovato al 1° posto tra le case di software italiane che sviluppano gestionali per studi professionali, imprese e associazioni.

È quindi con grande piacere che nell’evento di fine anno, che ha visto collegati tutti i dipendenti Sistemi, abbiamo dato il benvenuto ai giovani colleghi che ci aiuteranno ad affrontare i tanti progetti dei prossimi anni.

 

L’attenzione ai giovani e al loro sviluppo professionale è grande: si concretizza anche con il progetto di video-lezioni gratuite a Istituti tecnici informatici della nostra zona. Un’opportunità di crescita e di formazione per le nuove generazioni di professionisti che intendiamo perseguire anche nel futuro.