eSOLVER PER LE AZIENDE DI TRASPORTO

La soluzione software gestionale per pianificare, gestire e controllare le attività di spedizione e ottimizzare tempi e costi di gestione

I vantaggi derivanti dalla digitalizzazione stanno rivoluzionando sempre più anche i processi di logistica e trasporto: con il termine logistica 4.0 si intende, infatti, l’applicazione dei paradigmi dell’industria 4.0 nei processi di stoccaggio, movimentazione e trasporto delle merci per organizzare in maniera efficiente tutte le attività di spedizione.

eSOLVER è la soluzione software gestionale rivolta alle piccole e grandi aziende di trasporto e ai consorzi e alle cooperative che, grazie alla struttura modulare, l’elevata possibilità di parametrizzazione e scalabilità, permette di gestire diverse tipologie di trasporto, come carichi completi (merce trasportata per un unico cliente attraverso un’unica tratta/vettore/autista), intermodale (merce trasportata per un unico cliente attraverso più tratte/autisti/vettori) e groupage (merce trasportata per più clienti attraverso una o più tratte/autisti/vettori).

Gestione automatica degli ordini di viaggio

Gli ordini dei clienti possono essere inseriti su eSOLVER indicando tratte, prese e consegne, date e orari di carico e scarico, merci trasportate o servizi eseguiti ed eventuali addebiti. Inoltre, per ogni ordine cliente è possibile associare un contratto preesistente, oppure indicare prezzi e sconti e specificare gli estremi per la successiva fatturazione. La gestione contratti permette di inserire i contratti aziendali personalizzati per anagrafica con l’indicazione di tutti i dati di viaggio. Quest’ultimi possono essere utilizzati come dati proposti per la compilazione dei nuovi viaggi o per la determinazione di prezzi, sconti, anche a scaglioni di quantità o di peso.

eSOLVER gestisce l’assegnazione delle tratte ad autisti e mezzi propri o vettori esterni. Inoltre, il riepilogo del viaggio e relative tratte può essere stampato o inviato via email ai clienti e a eventuali vettori.

Pianificazione precisa dei viaggi

Il Cruscotto del Traffico di eSOLVER, personalizzabile per ogni operatore, mostra in tempo reale le tratte di viaggio assegnate, quelle ancora da assegnare e la disponibilità di vettori, autisti e mezzi, semplificando la pianificazione e la gestione dei viaggi, delle risorse e dei loro impegni.

Nuove assegnazioni possono essere inserite per singola tratta o per gruppo di tratte generando il borderò, oppure modificando borderò esistenti. Per velocizzare le operazioni di inserimento dei viaggi, il riposizionamento della merce nei depositi e per ottimizzare automaticamente i km a vuoto, grazie all’integrazione di eSOLVER con Google® Maps Platform, OpenStreetMap®, Transics®, FleetBoard® e altre piattaforme, possono essere derivate automaticamente le distanze chilometriche tramite GPS e visualizzate in mappa le tratte e i borderò.

Esempio di borderò eSOLVER:

Collegamento costante con la flotta aziendale, anche in mobilità

Grazie all’integrazione di eSOLVER con i provider e i computer di bordo della flotta aziendale, anche tramite App, è possibile conoscere in tempo reale lo stato e la posizione dei mezzi, determinare i parametri del viaggio in corso di lavorazione o inviarne di nuovi, visualizzare eventuali avvisi come il livello di carburante attuale e/o consumato o la velocità attuale del mezzo e acquisire i dati utili alla compilazione delle schede autisti. Inoltre, gli autisti possono mantenere un contatto costante con la sede comunicando tramite chat interna, in caso di sinistro possono inviare in tempo reale dati e foto rilevanti l’evento oppure ancora possono acquisire prove di consegna e documenti da allegare ai viaggi.

Esempio di App trasporti:

Consuntivazione e fatturazione senza errori

Con eSOLVER per i Trasporti è possibile verificare immediatamente lo stato di gestione di un viaggio, soprattutto se organizzato in fasi e con operatori differenti, controllando ordini e tratte inserite. I cruscotti di consuntivazione, infatti, permettono di segnalare eventuali dati mancanti, gestioni parziali o incomplete, evitando la fatturazione dei documenti non inseriti correttamente.

Dagli ordini di viaggio si possono generare automaticamente o in maniera guidata i mandati di fatturazione e le relative fatture e interrogare tutti i documenti correlati. Con eSOLVER, inoltre, è possibile generare e inviare le fatture elettroniche per nome o per conto dei consorziati, firmarle digitalmente, inviarle al sistema di interscambio e conservarle digitalmente.

Validità dei documenti e manutenzione programmata

Con eSOLVER è possibile gestire le anagrafiche complete di autisti e mezzi e relativi documenti, come patenti, assicurazioni, libretti e revisioni, tenendo sempre sotto controllo validità e rinnovi e configurando il comportamento del programma in caso di documenti scaduti o non rinnovati, come ad esempio l’invio automatico via email dei documenti in scadenza.

Inoltre, si possono gestire le manutenzioni dell’officina interna, registrare le manutenzioni effettuate presso clienti con relativa fatturazione attiva e quelle esterne da fornitori, con derivazione automatica dei dati in fattura. Con i modelli dei documenti è possibile gestire i tariffari sia per la manodopera che per i ricambi utilizzati e aggiornare in automatico le giacenze in magazzino.

Tracciamento costante di merci e consegne

Tutta la logistica di magazzino può essere gestita con eSOLVER controllando la movimentazione delle merci tra depositi, rilevando tempi di entrata e di uscita, gestendo le giacenze per committente e area e generando automaticamente i DDT di accompagnamento da c/deposito.

Le consegne sono sempre tracciabili dal magazzino al cliente grazie ad un sistema di tracking code che fornisce informazioni dettagliate sull’anagrafica di consegna, sul magazzino, sulla località in cui si trova la merce e sullo storico dei movimenti.

Controllo di gestione e Business Intelligence

Con eSOLVER è possibile analizzare costi e margini su spostamenti, mezzi e autisti grazie alla rilevazione automatica delle informazioni di Contabilità Analitica (viaggi, manutenzione dei mezzi e rifornimenti di carburante) e ai ribaltamenti dei costi diretti e indiretti dei trasporti in Contabilità Industriale. Inoltre grazie all’integrazione con Microsoft Power BI è possibile trasformare dati statistici su ordini di viaggio, tratte, bancali, vendite e acquisti in informazioni strategiche.

Esempio di analisi eSOLVER Simpresa BI:

La soluzione verticale per le aziende del settore trasporti è sviluppata e distribuita da Pegaso Informatica S.n.c. Partner SISTEMI/Terni.
La conoscenza che Pegaso Informatica ha sviluppato presso le aziende di questo settore ha permesso di coniugare le richieste delle aziende con le funzionalità della soluzione gestionale.