SOFTWARE GESTIONALE ERP
PER LE AZIENDE DI PRODUZIONE

Con eSOLVER hai tutte le funzionalità software gestionali
per aumentare l’efficienza produttiva, tenere sotto controllo
i costi e migliorare la redditività.

Pianificare ed eseguire al meglio l’attività produttiva e la logistica per aumentare la redditività, sono i principali obiettivi che si raggiungono con eSOLVER: rispetti i tempi di consegna grazie allo schedulatore di produzione, gestisci in modo tempestivo criticità e ritardi perchè rilevi i tempi di produzione direttamente da reparto e,
con il sistema di controllo integrato, analizzi in tempo reale performance e costi di produzione.

PIANIFICAZIONE E RILEVAZIONE
DELLA PRODUZIONE

Materiali e prodotti finiti

L’anagrafica articoli di eSOLVER mette a disposizione tutte le informazioni tecniche, logistiche e d’approvvigionamento per una gestione integrata degli acquisti, magazzino e produzione.

Ciascun articolo prevede categorie di prodotto, schede tecniche, allegati, multi-unità di misura, metodi d’approvvigionamento, politiche di riordino, distinte base multilivello, multi-distinte basi (produzione, conto lavoro,…),versioni di distinte base, cicli di lavorazione e manutenzione massiva articoli.

Pianificazione produzione

La pianificazione della produzione schedula le lavorazioni per garantire la consegna dei prodotti nei tempi dichiarati ai clienti offrendo un ambiente di simulazione per valutare diversi scenari.

L’analisi grafica del carico di lavoro evidenzia le sequenze di lavorazione per risorsa produttiva con la possibilità di intervenire manualmente o automaticamente per eventuali sovraccarichi. E’ possibile gestire cambi risorse, estensione calendari di produzione, ripianificazione temporale e modifica della sequenza degli ordini.

Rilevazione produzione
a bordo linea

La consuntivazione della produzione direttamente da bordo linea garantisce un controllo costante e preciso sull’avanzamento dell’attività produttiva.

La rilevazione dei tempi di lavorazione e dei materiali impiegati avviene attraverso strumenti touch screen posti presso le linee o attraverso una connessione diretta con le macchine.

Lancio produzione

Il piano di produzione di eSOLVER fornisce tutte le informazioni utili a rilasciare gli ordini di produzione con la garanzia della disponibilità dei materiali e delle risorse produttive.

Il piano di produzione assegna in automatico i materiali ed evidenzia gli ordini di produzione critici tramite un indicatore semaforico che segnala la possibilità di realizzare completamente o solo parzialmente le quantità in ordine.

APPROVVIGIONAMENTO

MRP – MATERIAL REQUIREMENT PLANNING

Il sistema di pianificazione degli approvvigionamenti di eSOLVER consente di avere la disponibilità dei materiali nelle quantità e nei tempi necessari per le produzioni programmate.

L’MRP di eSOLVER analizza i fabbisogni netti degli articoli su tutti i livelli di distinta base e pianifica gli ordini di produzione, di acquisto e di conto lavoro. L’MRP consente di effettuare simulazioni su scenari differenti considerando diversi orizzonti temporali, componenti di domanda e offerta, magazzini e altri parametri d’approvvigionamento.

CALCOLO FABBISOGNI A PUNTO DI RIORDINO

Il calcolo del fabbisogno a punto di riordino di eSOLVER permette di programmare l’approvvigionamento dei materiali sulla base di lotti di riordino garantendo la disponibilità necessaria per la produzione.

La politica di approvvigionamento a punto di riordino può essere attivata per i soli articoli che hanno un consumo medio costante riuscendo così a ottimizzare la modalità di approvvigionamento.

CALCOLO FABBISOGNI PER COMMESSA

Il calcolo fabbisogni per commessa di eSOLVER permette di gestire l’approvvigionamento ed il controllo dell’avanzamento della produzione di prodotti complessi progettati su commessa.

L’analisi del fabbisogno viene effettuato sui componenti delle distinte base della commessa evidenziando attraverso indicatori grafici, gli approvvigionamenti da programmare e la situazione della commessa.

Ico-magazzino-29

LOGISTICA

Movimentazione
dei materiali

eSOLVER consente di velocizzare e controllare le operazioni di magazzino attraverso l’ausilio di terminali mobili che assistono gli utenti nelle attività di prelievo e movimentazione dei materiali.

eSOLVER permette di gestire il prelievo della merce per allestire le spedizioni, registrare le entrate ed evadere gli ordini di acquisto, effettuare i controlli delle giacenze fisiche e la movimentazione dei materiali avvalendosi di terminali mobili touch screen.

Pianificazione
delle spedizioni

La pianificazione delle spedizioni consente di organizzare le operazioni di magazzino per garantire tempestività e correttezza delle spedizioni.

Il piano di spedizione può essere elaborato per ciascun magazzino ottimizzando l’assegnazione dei prodotti da spedire secondo le priorità desiderate: data consegna, priorità ordine, tipologia impegno. Dal piano di spedizione vengono fornite le indicazioni per la gestione delle attività di Picking e di Packing.

GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ

Controllo qualità

Con gli strumenti di Controllo Qualità di eSOLVER è possibile strutturare e gestire un ciclo di controllo qualità in fase di ricevimento merci da fornitore o da reso cliente o direttamente durante le attività di produzione.

eSOLVER consente di configurare i cicli di controllo qualità per gli articoli trattati, indicando i controlli da effettuare per ogni fase, i parametri da rispettare, le unità di misura con i valori di tolleranza e altre informazioni di dettaglio. Con questi dati è possibile quindi generare delle specifiche schede di controllo qualità (esportabili in PDF) per tenere traccia dei controlli svolti durante le attività di ricevimento merci o in produzione per uno specifico lotto o articolo.

Gestione non conformità

eSOLVER permette di gestire il processo di rilevazione e analisi delle non conformità per gli articoli provenienti da fornitore o da reso cliente e di indicare eventuali azioni preventive o correttive da attuare.

Con eSOLVER è possibile gestire l’intero processo di analisi e gestione delle non conformità di prodotto grazie alle schede di non conformità, documenti contenenti tutte le informazioni rilevanti per determinarne le cause e definire delle azioni a valle, preventive o correttive. L’elenco dei dati che compongono il documento di non conformità sono aderenti a quelli previsti dalla normativa ISO 9001.2015 e quindi validi per un eventuale percorso di certificazione da parte dell’azienda che utilizza la soluzione.

Ico-controllo-gestione

CONTROLLO DI GESTIONE

CONTABILITA' INDUSTRIALE

Il sistema di Contabilità Industriale consente di avere informazioni sempre aggiornate sul costo dei servizi erogati e sull’efficienza produttiva delle risorse.

eSOLVER permette di eseguire specifiche analisi delle prestazioni considerando le componenti di costo dirette (es.: costo del personale operativo,..) e indirette (es.: costi di struttura,…). Il confronto dei valori consuntivi con i valori di budget offre un costante controllo del rispetto degli obiettivi fissati in sede di budgeting e permette di attivare azioni correttive.

APPROFONDISCI CON UN NOSTRO ESPERTO

CONTATTO GENERICO

Informativa Privacy – Art. 13 Regolamento UE 2016/679 
Titolare del trattamento è la SISTEMI S.p.A. con sede in via Magenta 31 – Collegno (TO). I dati, raccolti per la gestione della sua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: 1) rispondere alla richiesta di informazioni sui prodotti e servizi Sistemi o altro specificato direttamente dall’Interessato; potremo contattarla attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms); 2) previa acquisizione del suo consenso, inviarle comunicazioni informative sulle soluzioni software di Sistemi Spa per la sua professione. Per quanto concerne la finalità di cui punto 1) la base giuridica è l’art. 6) lettera b) del Reg UE 2016/679 in quanto il trattamento è necessario di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla sua richiesta. Per la finalità di cui al punto 2) la base giuridica è l’art. 6) lettera a) del Reg UE 2016/679 in quanto il trattamento è effettuato esclusivamente a seguito di uno specifico consenso prestato dall’interessato e il mancato consenso non ci permetterà di inviarle comunicazioni informative sulle soluzioni software per la sua professione attraverso mail, telefono e canali social. La informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i suoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i Partner Sistemi o soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrà richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendosi all’indirizzo email: protezionedati@sistemi.com . Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Sistemi assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali diritto alla cancellazione, rettifica, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo), e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Sistemi, la invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina www.sistemi.com/privacy. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: rpd@sistemi.com.