La seconda rivoluzione digitale del vino

Dalla digitalizzazione alla gestione integrata e organizzata dell’azienda vitivinicola. Lo raccontiamo nell’articolo su MilleVigne.

Innovazione digitale, blockchain, dematerializzazione adempimenti normativi, tracciabilità e rintracciabilità, organizzazione e controllo aziendale: sono questi i paradigmi che stanno trasformando le aziende vitivinicole. 

Come si può governare e non subire questo cambiamento? Quale ruolo assume il sistema informativo aziendale nei processi di innovazione digitale?

La digitalizzazione, l’organizzazione e il controllo di gestione sono aspetti fondamentali per intraprendere un percorso di crescita aziendale.


Grazie all’adozione del software gestionale – nel nostro caso parliamo dell’ERP ENOLOGIA – e di un modello di integrazione con strumenti di automazione in campagna, in cantina e finanziari, è possibile organizzare e gestire la vita dell’azienda vitivinicola sotto diversi fattori: produttivo, amministrativo e gestionale.


Ne parliamo nell’articolo di Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA di Sistemi S.p.A., su MilleVigne, il periodico dei viticoltori italiani. 


Leggi l’articolo

Pubblicato il 2 Maggio 2019
ico