La seconda rivoluzione digitale del vino
Dalla digitalizzazione alla gestione integrata e organizzata dell’azienda vitivinicola. Lo raccontiamo nell’articolo su MilleVigne.
Innovazione digitale, blockchain, dematerializzazione adempimenti normativi, tracciabilità e rintracciabilità, organizzazione e controllo aziendale: sono questi i paradigmi che stanno trasformando le aziende vitivinicole.
Come si può governare e non subire questo cambiamento? Quale ruolo assume il sistema informativo aziendale nei processi di innovazione digitale?
La digitalizzazione, l’organizzazione e il controllo di gestione sono aspetti fondamentali per intraprendere un percorso di crescita aziendale.
Grazie all’adozione del software gestionale – nel nostro caso parliamo dell’ERP ENOLOGIA – e di un modello di integrazione con strumenti di automazione in campagna, in cantina e finanziari, è possibile organizzare e gestire la vita dell’azienda vitivinicola sotto diversi fattori: produttivo, amministrativo e gestionale.
Ne parliamo nell’articolo di Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA di Sistemi S.p.A., su MilleVigne, il periodico dei viticoltori italiani.
Leggi l’articolo