JOB e la nuova CU – Certificazione Unica.
Tutte le novità sono disponibili in aggiornamento agli Utenti Sistemi. La condivisione documenti sul web integrata con JOB è un ulteriore vantaggio.
Dal 2015 il Modello CUD diventa CU – Certificazione Unica. Cambia grafica, si arricchisce di dati e amplia l’ambito dei destinatari.
L’Agenzia delle Entrate ha diffuso la bozza del modello della nuova CU e delle relative istruzioni.
La prima novità è che i sostituti, oltre a consegnare la certificazione ai percipienti, dovranno anche trasmetterne i dati all’Agenzia entro il 7 marzo 2015. La seconda è che ai destinatari canonici dell’adempimento – lavoratori dipendenti e percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro subordinato – si aggiungono soggetti nuovi, infatti la CU2015 diventa anche la certificazione per i redditi erogati a lavoratori autonomi, percettori di provvigioni comunque denominate e percettori di redditi diversi soggetti a ritenuta, a titolo d’acconto o di imposta.
La CU va inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo, fermo restando il termine del 28 febbraio per la consegna o invio con modalità elettronica al percipiente della CU. Ricordiamo che l’invio telematico della CU è fondamentale per fornire i dati utili al nuovo Modello 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile ai contribuenti a partire dal 15/04/2015.
L’integrazione con la Gestione Documentale permette agli Utenti JOB di inviare ad ogni singolo lavoratore la propria copia via mail o rendere disponibile la certificazione in un’area web dedicata e opportunamente profilata grazie all’applicazione DOCUMENTI/web.