PMI: gestire la propria forza vendita.

SPRING SQL è la soluzione per le PMI che gestiscono gli intermediari di vendita: agenti, rappresentanti, capoarea.

La soluzione per le PMI SPRING SQL consente di gestire il calcolo delle provvigioni da corrispondere agli intermediari di vendita, il calcolo dei contributi Enasarco, il contributo FIRR e di elaborare analisi statistiche dettagliate sulle vendite dei singoli agenti.

La forza vendita è un elemento aziendale determinante, gli agenti e rappresentanti di commercio sono fondamentali nello sviluppo delle piccole e medie imprese, conquistando nuovi clienti e mercati e presentando in modo efficace i prodotti e servizi dell’azienda con cui collaborano.

Il modulo Gestione Agenti e Provvigioni consente di gestire il calcolo delle provvigioni da corrispondere agli agenti, rappresentanti e capoarea, gestendo sia il caso in cui tutta la rete di vendita sia soggetta alle stesse regole, sia il caso di agenti con contratti specifici in base a listini di vendita o condizioni di pagamento particolari.

I parametri per il calcolo delle provvigioni che maturano sui documenti sono derivati dall’anagrafica dell’agente, dall’anagrafica dell’articolo, dal listino, dalla politica commerciale, dall’anagrafica del cliente e possono essere variati direttamente sui documenti.

Le provvigioni vengono calcolate sulla vendita al netto o al lordo degli sconti.

Le provvigioni da liquidare all’agente sono invece calcolate:

  • sull’ordinato
  • sul consegnato
  • sul fatturato
  • sull’incassato.

La modalità di calcolo viene definita sulla ditta e può essere specializzata per singolo agente.

Viene inoltre gestito il calcolo dei contributi Enasarco fondo assistenza e fondo previdenza con la conseguente contabilità dei contributi a carico agente e azienda.

È disponibile il calcolo del contributo FIRR sulla base dei singoli versamenti eseguiti.

Sono infine disponibili delle analisi statistiche dettagliate sulle vendite dei singoli agenti e delle elaborazioni sulle situazioni delle partite finanziarie relative ai clienti seguiti dai singoli agenti.

Contattaci per vedere la soluzione >>

Pubblicato il 21 Luglio 2016