Le ultime novità del JOBS Act ti preoccupano? Con JOB fai le paghe tranquillo, sei già aggiornato!

Con JOB hai da subito a disposizione tutte le informazioni e le funzioni aggiornate per gestire la riduzione del contributo CIG Ordinaria.

La circolare n.197 del 02/12/2015 ha messo in luce alcuni aspetti della nuova disciplina relativa alla Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria (CIGO), a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 148/2015 in tema di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

In particolare:

  • A partire dal 1° gennaio 2016 sono abolite le commissioni provinciali per l’autorizzazione delle ore di CIGO; l‘autorizzazione dei trattamenti ordinari è disposta direttamente dalla Sede INPS territorialmente competente.
  • Nella platea dei beneficiari del trattamento CIGO sono inclusi anche gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.
  • La durata complessiva dei trattamenti di CIGO non può superare i 24 mesi nel quinquennio mobile, considerati anche eventuali periodi di integrazione salariale straordinaria. Nel caso del settore edile la durata massima è di 30 mesi. Per beneficiare della CIGO i lavoratori devono avere un’anzianità presso l’unità produttiva aziendale di almeno 90 giorni di effettivo lavoro.
  • Il conguaglio, da parte delle aziende, delle integrazioni anticipate ai lavoratori è sottoposto ad un termine di decadenza di 6 mesi. È prevista la riduzione e la rimodulazione degli oneri contributivi ordinari, una distinzione degli stessi tra i diversi settori in funzione dell’effettivo utilizzo e il  calcolo delle  prestazioni secondo il D.Lgs. 148/2015.
  • La domanda può essere presentata entro 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa e deve essere trasmesso, in allegato alla domanda, un file in formato CSV contenente le informazioni relative ai lavoratori.

 

Con l’ultimo aggiornamento di JOB sono rese disponibili a tutti gli Utenti:

  • le funzionalità aggiornate per adempiere alle novità contributive legate alla riduzione contributo CIG Ordinaria e al file CSV da allegare alla domanda
  • le qualifiche standard aggiornate.


Contattaci per vedere la soluzione >>

Pubblicato il 21 Dicembre 2015