La formazione in azienda: costo o investimento?

Con JOB/Risorse, l'Azienda può gestire e monitorare il processo formativo dalla definizione degli obiettivi alla valutazione dei risultati.

La formazione è un  processo strutturato che rappresenta uno degli elementi fondamentali in grado di garantire la competitività e la flessibilità delle aziende nell’attuale contesto economico, e per questo motivo dovrebbe essere considerata un investimento a lungo termine e non un costo.

Un’attenta definizione del processo  e del risultato del percorso formativo è utile per  implementare il profilo delle risorse e contribuire a ottimizzare l’impiego delle risorse nell’organizzazione.

Ma quali sono gli obiettivi della formazione e quali sono i passi da seguire per perseguirli?

Le finalità della formazione sono rivolte per la maggior parte all’aumentare il livello di competenza delle risorse, a ridurre eventuali lacune e  a sviluppare i talenti dei dipendenti. Per definire correttamente il processo formativo, è necessario:

  1. analizzare i  bisogni formativi;
  2. progettare la  formazione e le modalità di erogazione al personale;
  3. valutare i risultati;
  4. revisionare il  processo se necessario.

 

La definizione di un processo formativo strutturato è supportata da JOB/Risorse, la soluzione Sistemi per la gestione delle Risorse Umane.

JOB/Risorse consente di definire specifici percorsi formativi e monitorare la corretta ed efficiente allocazione delle risorse all’interno della struttura organizzativa e individuare eventuali azioni correttive. Funzionalità dedicate consentono di evidenziare gli scostamenti tra competenze attese e competenze acquisite dalle singole risorse, per garantire un’efficiente allocazione del personale in azienda. A seconda dell’esito del percorso formativo alle risorse potranno essere riconosciute automaticamente le competenze acquisite.

La  mappatura del processo di formazione  è indispensabile per comprendere “cosa serve, a chi e come erogare la formazione e in funzione di quali obiettivi”.

Contattaci per vedere la soluzione >>

Pubblicato il 13 Febbraio 2017