Dematerializzazione dei registri Vitivinicoli.

Gli Utenti Sistemi possono contare su una soluzione completa e integrata.

Con DM 293 del 20/03/2015, il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali)  ha introdotto importanti novità normative, riguardanti la dematerializzazione dei registri vitivinicoli.

A partire dal 1° gennaio 2017, a seguito della proroga introdotta dal DM 627 del 18/05/2016, gli attuali registri nei quali vengono annotate le movimentazioni dei prodotti vitivinicoli non saranno più tenuti in modalità cartacea, ma comunicati in modalità telematica al MIPAAF, nell’ambito del SIAN (Sistema Informativo Agricolo nazionale), il portale telematico del Ministero.

In quanto azienda associata ad AssoSoftware, partecipiamo alla fase sperimentale del nuovo sistema telematico, nell’ambito del gruppo di lavoro con il Ministero e rappresentanti di categoria.

Per gli operatori del settore è sempre più importante dotarsi di un sistema integrato, che permetta di riorganizzare i processi aziendali e predisporre in automatico i dati da comunicare per via telematica: Sistema ENOLOGIA, il sistema gestionale completo e integrato per gestire le attività amministrative, produttive e distributive del settore vinicolo, soddisfa le nuove esigenze normative.

Abbiamo lavorato alla realizzazione del nuovo modulo “Telematico MIPAAF Vitivinicolo”, fornito in aggiornamento a tutti gli Utenti ENOLOGIA che utilizzano già la soluzione per gli Adempimenti normativi cartacei MIPAAF.

Il nuovo modulo permette di gestire in modo integrato, automatico e centralizzato le informazioni da inviare telematicamente al SIAN, per tutti i processi aziendali: ricevimenti uve, vinificazione, pratiche enologiche, imbottigliamento, commercializzazione.

La nuova soluzione sarà disponibile anche in cloud e in modalità stand-alone per i Professionisti qualificati o Consulenti di settore, specializzati nella tenuta dei registri c/terzi: in questo contesto assumono importanza le funzioni di acquisizione dati da fonti esterne, tramite specifici tracciati di acquisizione Excel predisposti da SISTEMI.

Contattaci per attivare la soluzione >>

Pubblicato il 19 Maggio 2016