Dematerializzazione dei registri Agroalimentari.

Importanti novità per le aziende che producono e commercializzano burro, latte conservato, sfarinati e paste alimentari, sostanze zuccherine.

Con i Decreti Ministeriali di Gennaio 2015, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali  ha introdotto importanti novità normative, riguardanti la tenuta in forma dematerializzata dei registri di carico e scarico relativi ad aziende che producono e/o commercializzano burro, latte conservato, sfarinati e paste alimentari, sostanze zuccherine.

Questo significa che gli attuali registri nei quali vengono annotate le varie operazioni di carico/scarico dei singoli prodotti sopra indicati, non saranno più tenuti in modalità cartacea, ma comunicati in modalità telematica al MIPAAF, nell’ambito del SIAN (Sistema Informativo Agricolo nazionale).

A partire dal 1° Ottobre 2015 (proroga del termine iniziale, previsto per il 1° Luglio) queste aziende devono adeguarsi alle novità normative.
In quanto azienda associata ad AssoSoftware, Sistemi partecipa alla fase sperimentale del nuovo sistema telematico, nell’ambito del gruppo di lavoro con il Ministero e rappresentanti di categoria.
Per gli utenti delle soluzioni eSOLVER e SPRING SQL che rientrano nelle categorie merceologiche sopra indicate, Sistemi sta lavorando alla realizzazione della nuova soluzione “Telematici MIPAAF settore Agroalimentare”, che permetterà di derivare in automatico i dati dalla procedura gestionale, al fine di trasmetterli telematicamente al SIAN.
Inoltre, la nuova soluzione sarà fruibile anche in modalità stand-alone e su SIR, rivolgendosi anche a Professionisti qualificati o Consulenti di settore, specializzati nella tenuta dei registri c/terzi: in questo contesto assume importanza la funzione di acquisizione dati da fonti esterne, tramite uno specifico tracciato di acquisizione in formato csv, pubblicato da Sistemi.

A partire dal 1° Ottobre 2015 (proroga del termine iniziale, previsto per il 1° Luglio) queste aziende devono adeguarsi alle novità normative.
In quanto azienda associata ad AssoSoftware, partecipiamo alla fase sperimentale del nuovo sistema telematico, nell’ambito del gruppo di lavoro con il Ministero e rappresentanti di categoria.

Stiamo lavorando per fornire agli Utenti delle nostre soluzioni gestionali eSOLVER e SPRING SQL il nuovo modulo “Telematici MIPAAF settore Agroalimentare”, che permetterà di derivare in automatico i dati dalla procedura gestionale, al fine di trasmetterli telematicamente al SIAN.

La nuova soluzione sarà disponibile anche in cloud e in modalità stand-alone per i Professionisti qualificati o Consulenti di settore, specializzati nella tenuta dei registri c/terzi: in questo contesto assume importanza la funzione di acquisizione dati da fonti esterne, tramite uno specifico tracciato di acquisizione.

Contattaci per attivare la soluzione >>

Pubblicato il 29 luglio 2015
CORRELATI