La storia di Sistemi

“Tutta l’attività Sistemi è rivolta verso un obiettivo fondamentale: fare bene il proprio lavoro,
per soddisfare nel migliore dei modi le esigenze dei propri Clienti.
Enrico Eandi – Fondatore di Sistemi S.p.A.

Siamo a metà degli anni ’70 del Novecento. Inizia la rivoluzione industriale dell’informatica, grazie in particolare alla nascita dei microprocessori, e dunque di elaboratori più piccoli ed economici, adottati da un numero crescente di aziende.
Sono anche gli anni in cui Bruno Visentini, allora Ministro delle Finanze, realizza la “riforma tributaria” con l’introduzione dell’Imposta sul Valore Aggiunto (avvenuta nel 1972) e l’introduzione di Irpef, Irpeg e Ilor nel 1974.
È in quel contesto, davvero vivace, che nasce Sistemi. L’atto costitutivo riporta la data del 28 settembre 1976. Sede legale: Cuneo, in corso Soleri 3.
Cinque soci, quattro commercialisti, tra i quali Enrico Eandi, e un informatico.
Enrico Eandi, con la sua visione imprenditoriale e capacità manageriali, guida l’Azienda nei suoi primi 40 anni e la porta a diventare leader nel mercato delle soluzioni gestionali.
Gli succedono i figli Enrica e Francesco, che nel 2016 raccolgono il testimone e lo attualizzano. Informatica, telematica, internet, digitalizzazione: Sistemi cresce al cambiare dei contesti, capitalizzando scelte, investimenti e strategie.
La storia continua come sempre guardando al futuro, consapevoli di avere una squadra affiatata, fatta dalle persone Sistemi, dai Partner e soprattutto dagli Utenti.
Per gli Utenti si continuano a realizzare le soluzioni di oggi, guardando alle esigenze di domani.

Gli anni '70 e '80

Gli anni '90 e 2000

Dal 2010 al 2020

Il 2021 e il 2022

 

2024: i numeri su cui basiamo la nostra crescita