La storia di Sistemi

“Tutta l’attività Sistemi è rivolta verso un obiettivo fondamentale: fare bene il proprio lavoro,
per soddisfare nel migliore dei modi le esigenze dei propri Clienti.
Enrico Eandi – Fondatore di Sistemi S.p.A.

La metà degli anni ’70 fu contraddistinta da una sorta di rivoluzione industriale nel mondo dell’informatica, grazie in particolare alla nascita dei microprocessori, e dunque di elaboratori più piccoli ed economici, adottati da un numero crescente di aziende.
Nello stesso periodo in Italia comincia un’attività riformatrice che ha come principale protagonista Bruno Visentini, destinata ad avere un forte impatto sull’attività delle imprese e del mondo delle professioni: la “riforma tributaria” si compie attraverso diverse leggi-chiave, dall’introduzione dell’Imposta sul Valore Aggiunto (avvenuta nel 1972, in sostituzione dell’Ige), all’introduzione di Irpef, Irpeg e Ilor nel 1974.
È in quel contesto, davvero vivace, che nasce Sistemi. L’atto costitutivo riporta la data del 28 settembre 1976. Sede legale: Cuneo, in corso Soleri 3.
Cinque soci, quattro commercialisti, tra i quali Enrico Eandi, e un informatico.
Enrico Eandi, con la sua visione imprenditoriale e capacità manageriali, guida l’Azienda nei suoi primi 40 anni e la porta a diventare leader nel mercato delle soluzioni gestionali. La prima intuizione covava da qualche anno nei pensieri di Eandi, come evidenzia nella sua premessa al volume “Piani Contabili”: “L’esigenza di disporre di un Piano Contabile standard immediatamente applicabile alle diverse realtà aziendali, si presentò quando, in vista della Riforma Tributaria, numerose imprese minori furono obbligate ad attivare un sistema di contabilità generale e assoggettarsi alla tassazione in base al bilancio. Per un giovane commercialista che si era posto l’obiettivo di acquisire nuovi clienti, quella si presentò come un’opportunità da non perdere.”
Intuizione che si rivelò oltremodo vincente: infatti tale Piano Contabile, rimasto invariato nelle sue linee essenziali, salvo i successivi adeguamenti all’evoluzione normativa, è ancor oggi diffuso presso le migliaia di Utenti dei prodotti software realizzati da Sistemi S.p.A.

Gli anni '70 e '80

Gli anni '90 e 2000

Dal 2010 al 2017

Il triennio 2018, 2019 e 2020

2021: festeggiamo 45 anni di crescita continua

Informatica, telematica, internet, digitalizzazione:
in quarantacinque anni di storia siamo cresciuti
al cambiare dei contesti.
Abbiamo capitalizzato scelte,
investimenti e strategie.
Lavoriamo guardando al futuro,
consapevoli di avere una squadra affiatata,
fatta dalle nostre persone, dai nostri Partner
e soprattutto dai nostri Utenti.
Per i nostri Utenti
continuiamo a realizzare oggi
le loro soluzioni di domani.