Eventi gratuiti e accreditati

per i commercialisti

Via Egidio de Magri, 1

Gallarate VA

Oggi l’innovazione è una necessità e anche un linguaggio da reinventare, per questo proponiamo ai commercialisti di parlare dell'evoluzione della professione in modo nuovo. Nasce così l’idea di un’esperienza che va oltre un normale ciclo di convegni: un percorso immersivo, ospitato all’interno del MA*GA – Museo Arte Gallarate – luogo simbolico di visione, creatività e innovazione.

Lo spazio artistico diventa il palcoscenico per affrontare i temi più attuali legati all’innovazione negli studi professionali. In questo contesto, ogni evento è pensato come un’esperienza per coinvolgere e generare connessioni. L'obiettivo è trasformare l’incontro in relazione, la formazione in prospettiva, l’informazione in esperienza.

Partecipa ai nostri eventi gratuiti accreditati

La professione del commercialista sta cambiando: automazione, sostenibilità, intelligenza artificiale, nuove normative. Come essere artefici di valore per le imprese? Lo approfondiamo in questa serie di eventi: iscriviti per partecipare.

Gli adempimenti dei professionisti in materia di antiriciclaggio e soluzioni operative per la gestione

L’adeguamento della normativa antiriciclaggio agli standard europei coinvolge attivamente i professionisti giuridico-contabili, per contribuire al contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Con l’introduzione del reato di autoriciclaggio, si amplia il perimetro dei comportamenti da monitorare. I Consigli nazionali dei professionisti, in linea con il D.Lgs. 90/2017, hanno emanato regole tecniche vincolanti. In un contesto normativo in continua evoluzione, è fondamentale per i professionisti mantenere un aggiornamento costante e adottare strumenti informatici adeguati. L’incontro mira a offrire una panoramica normativa e un’analisi pratica degli obblighi a loro carico.

CREDITI: 3 CFP (B.3.2)

6 novembre 2025
h 14.30 - 17.30

Argomenti

Normativa e professionisti obbligati | Riciclaggio e autoriciclaggio | Finanziamento del terrorismo | Organismi di autoregolamentazione Regole tecniche | Autovalutazione del rischio | Adeguata verifica della clientela | Titolare effettivo e registro dei titolari | Valutazione del rischio | Obbligo di conservazione | Fascicolo della clientela | Limitazioni all’uso del contante | Segnalazione operazioni sospette | Verifiche e sanzioni | La soluzione SISTEMI integrata per la gestione degli adempimenti antiriciclaggio

Relatori

Alfonso Gargano - Commercialista e Revisore Contabile. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno. Consulente antiriciclaggio.

Paola Callegari - Sistemi S.p.A.

Massimizzare i profitti eccellendo nella gestione dello studio e dei suoi professionisti

Per gestire con successo uno studio professionale è fondamentale sviluppare con equilibrio clienti, servizi e team di professionisti. La chiave è un’organizzazione efficiente e processi gestionali evoluti. L’evento propone spunti pratici e strumenti operativi per rendere lo studio performante in tutte le sue aree e analizza anche il contesto competitivo. Il programma si articola in due parti: una dedicata ai trend di settore e una alla gestione eccellente dello studio. Saranno presentati casi pratici, strumenti applicabili e momenti di confronto tra i partecipanti.

CREDITI: 3 CFP (B.2.1)

11 dicembre 2025
h 14.30 - 17.30

Argomenti

Contesto competitivo e strategia in atto. Trend e principali sfide del settore | Elementi chiave di un’organizzazione professionale Diversi modelli di business dell’organizzazione professionale

Eccellenza nella gestione dello studio. Come creare/costruire i nuovi professionisti  Come trattenere/motivare i professionisti bravi Come far diventare i giovani dei bravi professionisti Come gestire le crisi organizzative innescate dai professionisti (bassa perfomance, abbandono dello studio, etc)

Eccellenza nella gestione dei professionisti. La figura, i compiti e i processi del socio gestore, es. il "managing partner" La strategia dei soci e dello studio Valutazione delle performance dei professionisti e dei soci e la struttura di feedback La governance dei soci e della proprietà dello studio Investimenti e suddivisione dei profitti


Relatori

Bernardo BertoldiDottore Commercialista. Docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, presso ESCP-Europe e presso la LUISS (Marketing, Family Business Strategy e Competitive Analysis). Membro del CIFE - Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School. Editorialista de Il Sole 24 Ore per cui tiene la rubrica familyandtrends. È uno dei soci fondatori di 3H Partners.

Roberta Delmastro - 3H Partners Consulting.

Olindo Giamberardini - Responsabile marketing di prodotto. Sistemi S.p.A.

La Business Intelligence in studio valorizza i servizi ai clienti e migliora l’organizzazione

Nel contesto attuale, strumenti come Power BI sono diventati essenziali per l’analisi e la gestione dei dati, superando le tradizionali tabelle pivot di Excel. Questo corso, pensato per commercialisti e professionisti, offre un’introduzione semplice e pratica a Power BI, anche per chi parte da zero. Attraverso esempi concreti e casi legati alla professione, i partecipanti impareranno a impostare analisi efficaci, sfruttando la potenza e la flessibilità dello strumento. L’obiettivo è rendere accessibili concetti complessi e permettere di iniziare a usare Power BI da subito.

febbraio 2026

Argomenti

Panoramica del corso. Cos'è Power BI e Power BI vs XLS | 
Power BI per la verifica degli andamenti dello studio professionale e per fornire nuovi servizi ai clienti. La verifica degli andamenti dello studio professionale: andamento dei ricavi e del fatturato, margine per attività e per cliente | Nuovi servizi per i clienti di studio: analisi delle vendite e della marginalità; indici e KPI
Prepara l'analisi. Carica i dati e crea un data model | Rappresenta i dati | Imposta i filtri

Crea il tuo primo report. Cos'è un report | Espandere i dettagli o raggruppare le gerarchie
Colore e stile: personalizza il report con template pronti all’uso. Temi, grafici e oggetti visuali
Pubblica il report. Pubblicare e consultare il report: Power BI service | Report per dispositivi mobile | Come aggiornare i dati
Casi pratici. Tenere sotto controllo l’andamento dello studio professionale | Nuovi servizi per i clienti di studio

Relatori

Andrea Matheoud - Dal 2018 in Strike Data Intelligence gestisce progetti di analisi dati partendo dalle persone e trasformando matematica e statistica in indicatori di business.
Giuseppe Seminara
- Dottore Commercialista e Revisore Contabile, da oltre vent’anni opera nell’ambito del controllo di gestione e analisi dei costi per PMI.
Olindo Giamberardini
- Responsabile Marketing di Prodotto. Sistemi S.p.A.

Seleziona l'evento e iscriviti

2025-Eventi_Varese
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere informazioni attraverso mail, telefono e canali social da parte di Sistemi Spa sulle soluzioni software per la mia professione.