FAR CRESCERE
 LO STUDIO FOCALIZZANDOSI
 SUI CLIENTI E SUL MARKETING


TORINO

presso la sede dell'Ordine in via Carlo Alberto, 59

2 dicembre 2022

Orario 15:00 - 18:00

PRENOTAZIONE ONLINE
>> www.odcec.torino.it - area riservata

Presentazione

Per gestire al meglio un’organizzazione studio professionale è necessario saper sviluppare con efficienza tre elementi chiave: i clienti, il gruppo di professionisti e i servizi offerti.

Il successo per uno studio professionale è avere contemporaneamente clienti fedeli, servizi eccellenti e professionisti soddisfatti. Per ottenere questo risultato occorre avere organizzazione e processi gestionali sofisticati.

Il programma “Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing” è stato pensato per fornire a soci e professionisti degli studi spunti, strumenti e approcci per un efficace posizionamento sul mercato con una maggiore attenzione e focalizzazione sulle esigenze del cliente.


In particolare il percorso accompagnerà i professionisti nell’acquisizione di nuovi approcci e tecniche per sviluppare la propria base clienti e per ottimizzare il valore di ciascun cliente.
Il programma è strutturato in due parti: la prima sul contesto competitivo e i trend in atto nel settore, la seconda su come definire il posizionamento strategico dello studio e sull’attività focalizzata a massimizzare il valore dei clienti attuali e ad acquisire clienti nuovi.


Durante l’evento, che si terrà in presenza, verranno condivisi con i partecipanti esempi concreti, strumenti di lavoro e casi pratici, utili a realizzare fin dal giorno dopo l’approccio nella propria realtà. Inoltre sarà facilitata la condivisione e il confronto con gli altri professionisti presenti.


L’evento è inserito nel programma formativo dell’ODCEC di Torino al fine del riconoscimento dei relativi creditiCodice evento: 199861 - per FPC: 3 crediti materia B.2.5 - per FRL: crediti non utili.

Programma

15.00

Introduzione
Dott. Luca Asvisio - Presidente Ordine di Torino

15.15

Contesto competitivo e strategia in atto

•  Il contesto competitivo di riferimento, i trend e le principali sfide
•  Gli elementi chiave di un’organizzazione professionale: la piramide organizzativa, i driver della profittabilità, il bilanciamento tra servizi, professionisti e clienti, il ciclo di vita degli studi)
•  I diversi modelli di business dell’organizzazione professionale

16.30

Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing


Marketing e conoscenza dei propri clienti
•  Il processo di marketing in un’organizzazione professionale
•  Come ascoltare il cliente
•  Vendere ai clienti esistenti
•  Vendere ai nuovi clienti
•  Come i clienti scelgono
•  Come impostare un programma di marketing


Approccio commerciale e posizionamento strategico

•  Come organizzare lo studio intorno al cliente (Client Centered Strategy)
•  Come segmentare la clientela
•  Come definire strategia di vendita e posizionamento

18.00

Conclusioni

RELATORI

Bernardo Bertoldi

Dottore Commercialista. Docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Membro del CIFE - Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School. Editorialista de Il Sole 24 Ore per cui tiene la rubrica familyandtrends. È uno dei soci fondatori di 3H Partners.


Roberta Delmastro – 3H Partners Consulting


Olindo Giamberardini – Sistemi S.p.A.