Tu sei qui: Home / Notizie / Fatturazione elettronica e l’evoluzione del ruolo del commercialista.
Data di pubblicazione: 08/06/2018

Fatturazione elettronica e l’evoluzione del ruolo del commercialista.

Ecco come supportiamo i commercialisti PROFIS e il futuro della loro professione, nello scenario del nuovo obbligo di fatturazione elettronica.

Fattura elettronica OcchioDa anni in Sistemi parliamo di COMMERCIALISTA DIGITALE e di COLLABORAZIONE STUDIO-AZIENDA: i commercialisti sono pressati dalla crescente competitività del mercato, dall'abbassamento delle tariffe professionali, dalla crisi che ha coinvolto molte imprese clienti e di conseguenza il loro modo di lavorare sta evolvendo per cogliere le opportunità date dalla digitalizzazione del Sistema Paese.

Nel rivedere i loro processi interni per recuperare efficienza, i commercialisti possono proporre nuovi servizi per le imprese che si stanno digitalizzando. Il loro valore aggiunto deve andare oltre le competenze normative e ampliarsi verso nuove competenze organizzative e gestionali.  Queste competenze organizzative e gestionali possono essere messe a disposizione di quei clienti impreparati ad affrontare la digitalizzazione dei processi di fatturazione.

In questo scenario Sistemi è al fianco dei commercialisti con strumenti informatici per la gestione delle attività operative e per la gestione della preliminare fase di informazione della clientela da parte dello Studio professionale.

Abbiamo definito 3 modelli organizzativi per tre tipologie di servizi che lo Studio può proporre ai suoi clienti nello scenario della fatturazione elettronica e li abbiamo individuati ascoltando soprattutto le esigenze dei nostri Utenti:

  1. Servizio di Fatturazione On Line: richiesto da clienti piccoli ma disponibili a utilizzare uno strumento per creare e ricevere le fatture. Per questi clienti lo Studio può decidere di farsi carico delle attività di colloquio con SDI.
  2. Servizio di Fatturazione elettronica per conto dei clienti: richiesto in particolare dalle realtà più piccole e meno strutturate, che rifiutano qualsiasi contatto con la tecnologia e che pertanto delegano lo Studio a eseguire tutti i passaggi della fatturazione elettronica: creazione della fattura, firma, invio e ricezione delle ricevute.
  3. Servizio di contabilità condivisa e consulenza aziendale: richiesto da clienti più strutturati che vogliono approfittare della imminente esigenza per affrontare in modo completo i processi aziendali con uno strumento informatico, aumentando i vantaggi che si avranno dalla fatturazione elettronica.

 

Per informare i propri clienti, gli Studi professionali Utenti delle soluzioni software Sistemi hanno anche a disposizione una serie di supporti di comunicazione e una soluzione informatizzata di Analisi Clienti e Opportunità, gratuita e inclusa nel gestionale di Studio.

Grazie a questi strumenti ogni Studio può rispondere in modo puntuale e ordinato alla domanda di tutti i suoi clienti.

In più abbiamo creato una innovativa soluzione web-based che abbiamo chiamato ‘Sportello Fatture’ e che permette allo Studio professionale Utente Sistemi di fornire alla microazienda o all’imprenditore individuale uno strumento facile per produrre la fattura, oppure rendere disponibile allo Studio una fattura in formato XML e gestire tutte le fasi del processo di fatturazione elettronica. Grazie allo Sportello Fatture sia l’azienda che richiede allo Studio il servizio di fatturazione completo, sia l’azienda disponibile a creare la fattura in autonomia possono poi consultare le fatture e le ricevute provenienti da SDI per accettarle e contabilizzarle.

Avere un documento digitale nativo è una occasione per eliminare il costo della conservazione del documento: dossier, scaffali, locali per l’archivio. Tutte le fatture emesse o ricevute vengono automaticamente archiviate in formato elettronico e possono essere cercate e inviate con un clic. Anche su questo argomento, gli Studi professionali Utenti Sistemi possono contare su una soluzione completa, efficiente e soprattutto integrata.

Ti interessa saperne di più? Contattaci >>