Tu sei qui: Home / Notizie / Vuoi calcolare la base di computo per le assunzioni obbligatorie in un clic?
Data di pubblicazione: 09/05/2018

Vuoi calcolare la base di computo per le assunzioni obbligatorie in un clic?

Da oggi calcolare le basi di computo corrette per le assunzioni obbligatorie è facile con JOB.

Le norme per il diritto al lavoro dei disabili prevedono che le aziende che occupano 15 o più dipendenti siano obbligate ad assumere dei lavoratori disabili inclusi in un determinato elenco (quota di riserva). I datori di lavoro che impiegano un numero di dipendenti:

•   dai 15 ai 35: sono obbligati ad assumere un disabile e l'obbligo scatta al raggiungimento del limite di 15 dipendenti

•   dai 36 ai 50: devono assumere 2 disabili

•   oltre i 50: devono riservare il 7% dei posti a favore dei disabili più l'1% a favore dei familiari degli invalidi e dei profughi rimpatriati.

Ai fini del computo dei lavoratori è prevista una specifica normativa e delle esclusioni dal conteggio, elementi che non rendono  affatto semplice determinare il corretto numero di dipendenti in forza da utilizzare come base di calcolo.

JOB supporta gli utenti in questa complessa attività con una specifica funzione, che rende semplice determinare:

  • la base di computo, ovvero la dimensione aziendale ai fini dell'assunzione dei lavoratori disabili e appartenenti alle categorie protette
  • la quota di riserva, ovvero il numero di lavoratori disabili e appartenenti alle categorie protette che l'azienda deve avere nel proprio organico.

 

Scopri come fare con JOB>> Contattaci