Giovedì 20 novembre 2025 presso la Cantina BORTOLOMIOL a Valdobbiadene si è tenuto l’evento “Il futuro dell’enoturismo tra innovazione, digitalizzazione e sostenibilità aziendale” Abbiamo trattato un tema che sta assumendo un ruolo sempre più significativo nel ciclo di vita delle aziende vitivinicole: l’enoturismo e tutte le attività ad esso collegate (vendite dirette, CRM, marketing).
In questo ambito l’enologo ha una importante responsabilità: è il creatore dei prodotti vinicoli, ne conosce la storia e il territorio e può quindi comunicarne non solo il valore tecnico, ma anche quello culturale ed esperienziale. Cogliere l’opportunità che l’enoturismo rappresenta per una cantina, tanto più se posizionata in territori particolarmente vocati, richiede una particolare attenzione all’efficienza dei processi coinvolti e solo una completa digitalizzazione lo può garantire.
Scarica gli atti dell’evento compilando il form >
Informativa Privacy – Art. 13 Regolamento UE 2016/679
Titolare del trattamento è la SISTEMI S.p.A. con sede in via Magenta 31 – Collegno (TO). I dati, raccolti per la gestione della sua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: 1) rispondere alla richiesta di informazioni sui prodotti e servizi Sistemi o altro specificato direttamente dall’Interessato; potremo contattarla attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms); 2) previa acquisizione del suo consenso, inviarle comunicazioni informative sulle soluzioni software di Sistemi Spa per la sua professione. Per quanto concerne la finalità di cui punto 1) la base giuridica è l’art. 6) lettera b) del Reg UE 2016/679 in quanto il trattamento è necessario di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla sua richiesta. Per la finalità di cui al punto 2) la base giuridica è l’art. 6) lettera a) del Reg UE 2016/679 in quanto il trattamento è effettuato esclusivamente a seguito di uno specifico consenso prestato dall’interessato e il mancato consenso non ci permetterà di inviarle comunicazioni informative sulle soluzioni software per la sua professione attraverso mail, telefono e canali social. La informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i suoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i Partner Sistemi o soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrà richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendosi all’indirizzo email: protezionedati@sistemi.com . Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Sistemi assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali diritto alla cancellazione, rettifica, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo), e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Sistemi, la invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina www.sistemi.com/privacy. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: rpd@sistemi.com.