Sistema amministrativo

Sistema Impresa sviluppa tutte le componenti utili alla gestione amministrativa di un’ impresa, dall’area contabile e fiscale all’area finanziaria.

Le funzionalità dell’Area contabile e fiscale rispondono alle esigenze di gestione amministrativa delle imprese più evolute: la Contabilità Generale e Iva, la Contabilità Clienti e Fornitori, la Contabilità Analitica e i Bilanci Gestionali.

L’area contabile e fiscale si basa sulla Piattaforma Applicativa SISTEMI, ed in particolare su uno dei suoi componenti, il Sistema Contabile Standard che è costituito dall'insieme delle informazioni, rispondenti alla normativa civilistica e fiscale, predefinite sul sistema gestionale e che stanno alla base delle procedure contabili. La sua funzione è quella di guidare l'utente nelle attività contabili e di garantire un'integrazione efficace tra le procedure SISTEMI. Tali dati sono oggetto di periodico aggiornamento da parte di SISTEMI senza interferire in alcun modo sulle eventuali modifiche e integrazioni effettuate dall'utente.

Si evidenzia tra le componenti del Sistema Contabile Standard il Piano dei Conti Standard, il Regolamento Contabile e il Regolamento IVA che forniscono all'utente le informazioni utili per comprendere gli impatti civilistici e fiscale delle singole registrazioni contabili.

Sono previste tutte le gestioni di dettaglio dell’area amministrativa: gestione dei movimenti di cassa, gestione dei documenti di incasso e cambiali, acquisizione insoluti e gestioni dei documenti e dei solleciti di pagamento, compensazione delle partite clienti e fornitori, analisi  dei tempi di pagamento e gestione degli interessi di mora, rinegoziazione delle scadenze di pagamento. Anche le aziende strutturate trovano le gestioni tipiche: le elaborazioni delle partite multi aziendali, la tracciabilità dei flussi finanziari e la gestione dei cespiti.

Tesoreria

La Gestione della Tesoreria è completamente integrata con l'area contabile, consentendo di effettuare un attento controllo e gestione della tesoreria aziendale.

Nello specifico è possibile  avere sotto controllo tutti i dati relativi ai rapporti bancari e alle linee di credito attive, effettuare la riconciliazione degli estratto conto bancari e l’analisi dei flussi finanziari, anche tramite analisi di tesoreria previsionale e anticipazioni bancarie.