Tu sei qui: Home / Notizie / Sorveglianza sanitaria e visite mediche: gestione interna o esterna?
Data di pubblicazione: 09/01/2017

Sorveglianza sanitaria e visite mediche: gestione interna o esterna?

Con JOB/Risorse l'Azienda è libera di scegliere se gestire in proprio la sorveglianza sanitaria o se delegarla al Consulente del Lavoro di fiducia.

Gestire in maniera corretta l'insieme di procedure finalizzate all'espressione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica, (così come recita il D.Lgs. 81/2008 art.41 c.6) , è un compito oneroso che richiede uno sforzo importante alle organizzazioni aziendali.

Tutti i lavoratori dipendenti e gli equiparati (ad es. gli stagisti)  per i quali nel DVR (Documento di valutazione dei rischi) si evidenzia un livello di rischio, anche minimo, sono sottoposti a sorveglianza sanitaria. E' chiaro che non tutto il personale sia soggetto  alle medesime visite o obbligato a seguire l'identica profilassi sanitaria: ciascun lavoratore ha delle particolarità che richiedono specifici accertamenti periodici con scadenze proprie, impossibili da mappare con semplici annotazioni in agenda.

Anche i giudizi espressi a seguito delle singole visite devono essere rilevati e gestiti nell'ambito di un sistema informativo che ne consenta la comunicazione sia al dipendente sia alla DTL (Direzione Territoriale del Lavoro). La quantità dei dati che devono essere memorizzati e comunicati è tale che è necessario avvalersi di un software per la gestione delle risorse umane completo e nello stesso tempo intuitivo, costruito per soddisfare le esigenze delle diverse organizzazioni aziendali.

Con JOB/Risorse e il modulo Sorveglianza sanitaria potrete facilmente:

  • definire il catalogo delle visite mediche (visita medica generica, oculistica, spirometrica, audiometrica, ...)
  • caricare i dati sanitari generici della risorsa (medico curante, gruppo sanguigno, allergie, ...)
  • pianificare le visite mediche effettuate dalle risorse durante il rapporto di lavoro (preassuntiva, periodica, per cambio ruolo, ...), anche massivamente per più risorse contemporaneamente,
  • specificare ulteriori accertamenti collegati alla visita medica (analisi, visite specialistiche, ...)
  • tenere traccia dell'esito delle visite mediche (idoneità, idoneità con prescrizioni o limitazioni, inidoneità temporanea o permanente)
  • gestire le scadenze delle visite mediche.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni >>