Tu sei qui: Home / Notizie / Le novità del Testo Unico del vino: nuovi appuntamenti con l'Unione Italiana Vini e Sistemi
Data di pubblicazione: 01/08/2017

Le novità del Testo Unico del vino: nuovi appuntamenti con l'Unione Italiana Vini e Sistemi

Continuano i seminari tecnici territoriali promossi dall'UIV sulle novità legislative collegate alle specifiche realtà territoriali. Siamo stati relatori a Pavia e Manduria.

Sistemi presente anche al secondo e terzo appuntamento dei seminari tecnici territoriali promossi da Unione Italiana Vini, che si sono svolti rispettivamente a Torrazza Coste (PV)  e Manduria (TA). Entrambi i convegni hanno visto la partecipazione di operatori e produttori vitivinicoli ai quali Massimo Marietta (Responsabile Sviluppo ENOLOGIA di Sistemi S.p.A.), ha illustrato la necessità di un software gestionale integrato per gestire in modo efficiente sia i processi specifici delle aziende vitivinicole e sia le attività di controllo in ogni fase della produzione.

A Torrazza Coste, durante il convegno dal titolo "Le novità del testo unico del vino e i vini dell'Oltrepò", è stata approfondita la riflessione sulle scelte strategiche del territorio anche in vista di una rinnovata immagine della complessa realtà vitivinicola dell'Oltrepò. Il primo segnale che i produttori vitivinicoli vogliono trasmettere al mercato riguarda l'impegno a migliorare il sistema di controllo.

Leggi l'articolo sull'ultimo numero de Il Corriere Vinicolo.

 RS_2017_Corriere-Vinicolo_luglio_pdf

Fonte: Il Corriere Vitivinicolo, 24 luglio 2017

 

Nel seminario che si è tenuto a Manduria, dal titolo "Le novità del Testo unico del vino e le disposizioni attuative", si è parlato delle maggiori tutele introdotte dal Testo unico, tutele che si concretizzano nella garanzia di tracciabilità di tutto il percorso del vino: dalla raccolta dell'uva fino all'imbottigliamento e commercializzazione.

"Tracciabilità vuol dire tecnologia, e gli strumenti informatici servono per tenere sotto controllo l'intera produzione del vino", spiega Marietta, in un'intervista fatta durante il convegno.

Guarda la video intervista:

Leggi l'articolo sul primo seminario

Scopri ENOLOGIA, il gestionale completo e integrato per le imprese del vino...