Tu sei qui: Home / Notizie / Comunicazione dati fatture e dati liquidazioni IVA, in aggiornamento per gli Utenti PROFIS.
Data di pubblicazione: 08/05/2017

Comunicazione dati fatture e dati liquidazioni IVA, in aggiornamento per gli Utenti PROFIS.

Novità normative in aggiornamento e nuovo servizio tecnologico per automatizzare l’intero processo di trasmissione.

Comunicazione dati fatture liquidazioni IVAPer effetto dei decreti DL 193/2016 e D.Lgs 127/2015 a partire dal periodo di imposta 2017 i contribuenti hanno l'obbligo di inviare con cadenza trimestrale:  i dati relativi alle liquidazioni periodiche IVA e i dati delle fatture emesse e ricevute e delle loro variazioni Per il 2017 in deroga a quanto previsto dai suddetti decreti l'invio della Comunicazione dei dati delle fatture sarà semestrale.

La trasmissione delle comunicazione all'Agenzia delle Entrate può essere effettuata esclusivamente tramite uno dei canali del Sistema di Interscambio (SDI) o, in alternativa, tramite il servizio web fruibile dal portale "Fatture e Corrispettivi".

La soluzione Sistemi

Con PROFIS tutte le funzionalità per la gestione dei nuovi adempimenti Comunicazione Dati Liquidazione IVA e Comunicazione Dati Fatture non hanno costi aggiuntivi e sono inclusi nel canone di aggiornamento. Gli Utenti hanno a disposizione:

  • l'acquisizione dei  dati dalle contabilità Sistemi o da file Excel
  • la gestione e la stampa dei modelli di comunicazione
  • la creazione e la firma del file telematico di invio dati

... e stanno già lavorando!

In più, per offrire agli Utenti un servizio tecnologico in grado di automatizzare e rendere più efficiente l’intero processo di trasmissione delle Comunicazioni da PROFIS, Sistemi si è accreditata come Partner tecnologico dell'Agenzia delle Entrate, sviluppando una piattaforma tecnologia dedicata.

Il nuovo servizio denominato Servizio Interscambio Adempimenti Antielusione permette di:

  • inviare da PROFIS, direttamente con un clic e in modalità massiva, le Comunicazioni per tutte le aziende soggette all'obbligo di trasmissione; un grande vantaggio rispetto al caricamento manuale previsto sul portale dell’Agenzia delle Entrate;
  • essere costantemente aggiornati sullo stato delle Comunicazioni inviate;
  • acquisire automaticamente le ricevute da SDI collegandole alla relativa Comunicazione.


I nostri Utenti hanno già ricevuto  tutte le funzioni per la gestione delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni IVA e, ai fini della trasmissione,  hanno la facoltà di attivare il nuovo Servizio di Interscambio Sistemi integrato con PROFIS, o in alternativa avvalersi del canale gratuito dell’Agenzia delle Entrate.